Non è la scena di un film, né un frame di un videoclip di una canzone d’amore e neppure un quadro famoso, ma ‘solo’ lo scatto di un fotografo salentino che ha immortalato due fidanzati scambiarsi un bacio appassionato al centro di una deserta Piazza Sant’Oronzo. Una foto che ha suscitato quasi la stessa emozione che si prova davanti alla tela di Francesco Hayez o a “Gli amanti” di Magritte, per fare un esempio.
I focosi sconosciuti hanno conquistato la rete tanto che il post, pubblicato sulla pagina facebook di Max Favatano con il titolo “Che cos’è l’amor”, una delle canzoni più amate di Vinicio Capossela, ha collezionato in pochi minuti migliaia di like ed è finito sulle prime pagine dei giornali come esempio di «immagine virale». Un successo nato quasi per caso, quando sul capoluogo barocco si è abbattuto un tipico acquazzone estivo che, in un solo colpo, ha fatto dimenticare l’afa ‘patita’ in quei giorni in città. Tutti fuggono, per cercare riparo, tranne loro.
«Mentre tutti dal diluvio si riparano sotto il porticato, una coppia si prende per mano, lentamente, passeggiando arriva sul piazzale e si bacia tra i sorrisi della gente. Qualcuno applaude, molti fotografano. Ho una sensazione positiva, di libertà. Hanno trasformato un contrattempo in un atto d'amore. Non li conosco, ma li trovo bellissimi», ha scritto il fotografo. Il resto lo ha fatto la rete, che ha condiviso migliaia di volte questo bellissimo momento e ha incuriosito talmente tanto che è scattata la caccia ai «fidanzati di Lecce».
Tutti vogliono conoscere il nome di questi due “pazzi” che hanno dimostrato come la follia in amore possa nascondersi anche dietro gesti di ‘apparente’ normalità, in grado di emozionare ancora.