​’Vento d’estate… Io vado al mare, voi che fate?’. Caldo ‘anomalo’ per tutta la settimana


Condividi su

Hannibal vs Poppea: la sfida meteorologica che si disputerà per tutta la settimana tra il ciclone alimentato da venti umidi di Libeccio e foriero di precipitazioni e l’alta pressione accompagnata dallo Scirocco spacca letteralmente in due l’Italia. Mentre il nord nei prossimi sette giorni dovrà fare i conti con piogge e temporali, al sud sembra quasi estate con temperature che potrebbero facilmente superare i 30 gradi. Insomma, due volti diversi del Belpaese dove a chi deve ricordarsi di portare l’ombrello si contrappone chi può tirare fuori dall’armadio teli e costumi (sempre che non lo abbia già fatto).
  
L’unica cosa che i due fronti hanno in comune è la giornata di mercoledì quando nelle regioni settentrionali si registrerà il clou del maltempo, mentre in quelle settentrionali il picco del caldo. L’asticella della colonnina di mercurio schizzerà sempre più in alto fino a registrare valori di gran lunga superiori alla media del periodo. Già nel fine settimana, anche in Salento, il clima è stato “più che primaverile” come dimostrano le tantissime località di mare prese d’assalto anche dai primi turisti che hanno scelto questo periodo dell’anno per fare un viaggio, un piccolo assaggio in attesa delle ferie di luglio e agosto.
  
La situazione cambierà nella giornata di giovedì, almeno per il Sud quando sono previste piogge e temporali. Un peggioramento delle condizioni che dovrebbe durare poco, almeno ventiquattro ore. Secondo gli esperti, infatti, la lenta marcia del maltempo da Nord a Sud non dovrebbe rovinare i programmi già fissati del prossimo weekend, che – stando così le cose – sarebbe dunque salvo… come cantavano Max Gazzé e Niccolò Fabi «Vento d’estate, io vado al mare voi che fate?»