A Corigliano, scatti di forza. Una mostra fotografica dedicata a Lara e al suo coraggio


Condividi su

 Una mostra fotografica, delicata e forte nello stesso tempo, ideata da Alessandra Ferramosca in collaborazione con Giusi Portaluri, da giovedì 16 marzo, sarà ospitata nel Castello De’ Monti, il Castello ‘parlante’ di Corigliano d’Otranto.
‘Lara – Istantanee di  Vita’: scatti fotografici, curati da Gianvito Carlino, raccontano una storia che potrebbe appartenere a chiunque. Una storia che aderisce perfettamente alla realtà di tante donne. Donne che attraversano con il fisico e con l’anima la sofferenza, e lo fanno a testa alta, senza mai perdere l’energia positiva che aiuta se stesse ma è di sostegno soprattutto agli altri. Un inno al coraggio e alla forza, questi scatti fotografici che raccontano Lara, moglie e madre, prematuramente scomparsa.

 Una ferrea volontà nel combattere la malattia fino alla fine e la capacità di trasferire agli altri la propria vitalità eroica, hanno accompagnato l’esistenza di Lara. I ricordi indelebili di quanti l'hanno conosciuta sono impressi nelle immagini  che compongono questa bella mostra fotografica. Un fermo immagine della vita di tante persone, una fotografia in bianco e nero, una sola nota di colore a rappresentare  il proprio punto di forza: uno strumento di lavoro, un oggetto, un luogo, una parte del corpo.Ognuna di queste persone ha deciso di prestare il proprio volto all’obiettivo, certa di trasmettere una testimonianze positiva: l’entusiasmo di credere in se stessi e il solo auspicio  di sperare sempre. Questo il messaggio intenso e pregnante della mostra ‘Lara – Istantanee di  Vita’.

 Gli oltre 40 scatti fotografici sono divisi in sezioni e ognuna di esse include un determinato numero di foto mentre le riflessioni dei partecipanti tracciano e supportano il percorso della mostra.
Evento a favore di Amopuglia, sezione macroarea di Lecce, realizzato anche grazie al contributo di: Euroclinic di Francesco Saponaro, Azienda Rocco Galati, Azienda Alimentare Senzaltro Gluten Free, Tipografia Gioffreda, Castello de' Monti di Corigliano d’Otranto.

 Qui di seguito i diversi interventi in programma:

Il "Laboratorio  allo specchio" a cura di Tamara Zanella da Treviso, Counselor di Gestalt Bodywork e specializzata in Lomi è aperto nei seguenti orari:

Orari visita mostra fotografica

Ingresso: contributo da 5 euro a persona. 

di Tiziana Protopapa