Conto alla rovescia per “A Far l'amore… Il festival della sessualità consapevole”, evento – organizzato in occasione della Settimana del Benessere Sessuale – che si aprirà domani lunedì 28 settembre fino a sabato 3 ottobre. Sette giorni di approfondimenti sulla sessualità tra piacere e benessere, incontri d'autore e allestimenti tematici. Sarà questa a Lecce, presso Palazzo Vernazza, l'iniziativa speciale promossa a livello nazionale dalla Fiss, Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica e giunta alla sua seconda edizione.
"Pare che il sesso non sia più un tabù. Pare, ma è proprio così?”, si domanda Viviana Bello del cordinamento nazionale della Lila, nonché presidente Lila Lecce e collaboratrice del rogetto Lu Pilu e Lu Nsartu in cui l'iniziativa è inserita. “In tanti ne parlano ma non sempre quello che si dice sul sesso è corretto: la ricerca di informazioni è diventata estremamente facile grazie alla rete, tuttavia è allo stesso tempo semplice trovarsi di fronte a dati inesatti o spiegazioni prive di fondamento scientifico". "È questa –aggiunge – la riflessione che fa nascere l'idea di organizzare anche a Lecce una serie di iniziative che promuovano informazioni corrette su sessualità e benessere sessuale. La sfida è raccontarli attraverso linguaggi diversi, non solo -dunque- quello scientifico che pure serve, ma anche quello fotografico, artistico e letterario".
Il festival inizia lunedì 28 con un happening musicale a cura di Gianni Rotondo per poi proseguire con l'inaugurazione degli allestimenti. La sensualità in uno scatto, appunti e fotogrammi a cura di Luciana Manco con le fotografie di Alberto Caroppo, Federica Maristella, Michaela Stifani, Elsa vs Elsa e I corpi di Edoardo, mostra/laboratorio sulle tracce di Edoardo De Candia, a cura di Mauro Marino e Big Sur Lab. Introduce Stefania Quarta del progetto Lu Pilu e Lu Nsartu (per maggiori info vd. scheda progetto). A seguire poi, sempre lunedì, la presentazione in anteprima nazionale del libro “In viaggio con La Valigia Rossa". Indagine casuale e semiseria sulla sessualità delle italiane di oggi” (Ed. Zona) di Francesca D’Onofrio.