A Gallipoli va in scena la prima assemblea dell’Associazione Imprenditori e Commercianti jonici


Condividi su

Presso lo storico Teatro Tito Schipa nel centralissimo Corso Roma di Gallipoli, si è tenuta la prima assemblea dei soci dell’Associazione Commercianti ed Imprenditori del comune jonico.

Tra gli argomenti all’ordine del giorno la nomina del consiglio direttivo: gli associati hanno dato mandato – fermi restando il Presidente Matteo Spada ed il vice Paolo Demitri – ad Achille Maggino, Federico Stefanelli, Luigi Freddo, Christian Scorrano e Stefania Passaseo.

Si è fatto poi il punto in merito alle azioni che A.C.I.G. (questo l’acronimo dell’associazione) ha in cantiere: tra queste la battaglia intrapresa contro la DiscoVerde s.r.l intenzionata ad edificare un Centro Commerciale alle porte della città, circostanza che arrecherebbe – a dire del sodalizio – un grave danno  alle attività commerciali di Gallipoli.

Protesta formalizzata con l’impugnazione dinanzi al Tar delle concessioni rilasciate dal Comune e dalla Regione alla società privata.

 “Interessante la circostanza- afferma Spada – che la stessa Discoverde abbia  promosso un ricorso simile avverso, però, all’autorizzazione concessa dal comune di Lecce al gruppo LIDL che ha realizzato nel capoluogo un nuovo discount”.

Sono state anche illustrate le risultanze del sondaggio promosso tra i soci ai quali è stato chiesto di prendere posizione in merito all’eventualità di una chiusura estiva al traffico dell’arteria di Corso Roma; il voto, quasi unanime, ha espresso la preferenza per una ZTL a fasce orarie.

Si è parlato dei nuovi bancomat richiesti alla BPP dall’Associazione e delle Eco-Istanze che verranno presentate al Comune.

Dulcis in Fundo, confermate le date di FestivART e ribadita la partnership con Peninsula Music and Art Festival.

Armenia Cotardo