A Lecce per studiare l’Italiano. Venti studenti americani alla scoperta del Salento


Condividi su

Un modo diverso per fare turismo e promuovere il territorio attraverso la cultura. Ma anche e soprattutto un modo nuovo e coinvolgente di imparare l’italiano. Venti studenti di prestigiose università americane sono nel Salento dall’8 agosto scorso per imparare la lingua italiana attraverso lo speciale programma didattico E.C.co (Eastern College Consortium).
 
 Per il 12° anno consecutivo E.C.co ha scelto il gruppo di lavoro della London School ed il Salento per ospitare i 20 studenti che provengono da Vassar College, Wellesley College e Wesleyan University, ovvero college che rientrano nel consorzio di Università Americane che, tra le offerte formative per i propri studenti, propone l'opportunità di svolgere uno o più semestri in un'università italiana.
 
Per accedere all’Ateneo di Bologna c’è bisogno, infatti, di un corso di italiano abbinato ad un programma di cultura italiana della durata di 5 settimane; una vera e propria summer session che è stata organizzata dalla London School salentina, diretta da Francesca Stabile, e gestita dalla sezione di Lingua e Cultura Italiana “Sole Arte”.
 
Anche questo è un modo nuovo e interessante per promuovere il territorio; un modo per far conoscere il Salento a giovani studenti che magari già dall’anno prossimo potranno tornare nel tacco d’Italia da semplici turisti, portando al seguito le rispettive famiglie e facendo conoscere un lembo di Belpaese che ha ancora bisogno di promuoversi fuori dai confini patri.