Un progetto che, anche per l’anno scolastico 2014/2015, prevede l’organizzazione, a livello nazionale, di incontri presso le scuole finalizzati a creare e diffondere il concetto di “sicurezza economica e finanziaria”; affermare il messaggio della “convenienza” della legalità economico-finanziaria; stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dalla Guardia di Finanza, quale organo di polizia vicino ai cittadini dei quali tutela il bene fondamentale delle libertà economiche.
Si parla della terza edizione del progetto dal intitolato “Educazione alla legalità economica”, un’iniziativa che trae origine da un protocollo d’intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, finalizzata a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria.
Oggi, presso l’Istituto Tecnico “Grazia Deledda” di Lecce si è tenuto il primo incontro delle Fiamme Gialle con gli studenti.
Nel corso dell’incontro di oggi, il Comandante Provinciale, Vincenzo Di Rella, anche prendendo spunto dalla proiezione di video tratti da trasmissioni televisive o da film molto noti al pubblico, riconducibili ai temi affrontati nel corso della mattinata, ha suscitato il vivo interesse dei circa 200 studenti, che hanno posto domande e proposto spunti di approfondimento e di riflessione interessanti ai militari.
Hanno assistito al dibattito anche il Dirigente Scolastico, Vincenzo Nicolì e una nutrita rappresentanza del corpo docente.
Al termine dell’incontro, si è svolta una dimostrazione dell’attività delle unità cinofile antidroga.
L’intento che si pone la manifestazione è quello di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione e dell’uso e spaccio di sostanze stupefacenti.
All’iniziativa è abbinato un concorso denominato “Insieme per la legalità” che ha lo scopo di appassionare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, al valore civile ed educativo della legalità economica, nonché in merito alle attività svolte dai militari del Corpo in questi settori, favorendo l’espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica.
Gli incontri saranno replicati in altri istituti scolastici del Salento, secondo un programma concordato tra il Comando Provinciale e l’Ufficio Scolastico Provinciale che ha assicurato la propria preziosa collaborazione nella fase organizzativa.
A lezione dalle Fiamme Gialle. Al via il progetto ‘Educazione alla legalità economica’
Oggi presso l’istituto ‘Grazia Deledda’ di Lecce il primo incontro dell’iniziativa, giunta alla terza edizione, nata da un protocollo d’intesa tra la Guardia di Finanza e il Ministero dell’Istruzione.