‘A Natale, addobba Caprarica’, un’idea diventata presto un invito


Condividi su

Eravamo ancora al mare, sotto l’ombrellone ma con il pensiero rivolto alla nostra Caprarica.
 
La voglia di rendere la nostra piazza bella e colorata nel periodo più freddo dell’anno ci ha incoraggiato ad intraprendere questa nuova piccola “impresa”. Quale? Quella di avere nella piccola piazza del nostro piccolo paese un grande albero di Natale realizzato con materiali di riciclo. Non solo, volevamo che fosse Caprarica a fare un albero per Caprarica. Il nostro desiderio era quello di riunire intorno a questa iniziativa l’intera città.
 
Una sfida vinta dal primo giorno, quando famiglie e attività commerciali hanno accettato il nostro invito a mettere da parte bottiglie di vetro e di plastica. Ma non solo, volevamo invitare il comune cittadino a differenziare: allarmante infatti è il dato che vede Caprarica di Lecce  peggiorare la sua performance, riguardante la raccolta differenziata, del 24.4%.
 
L’albero addobbato, simbolo per eccellenza del Natale, ha il potere di riunire intorno a sé intere famiglie. Il nostro è riuscito a farlo quando era ancora solo un’idea. Abbiamo visto il nostro progetto prendere forma pian piano, lo abbiamo visto trasformarsi: prima era un pensiero nelle nostre teste, poco dopo, grazie al prezioso aiuto dell’Ingegnere Michele Miccoli è diventato un disegno, con Sandro Montinaro abbiamo visto la struttura in tutta la sua maestosità: grazie a lui infatti si è potuto realizzare il montaggio della struttura in legno, alta ben sette metri, posizionata al centro della Piazza su basi in cemento, per le quali ringraziamo Nicola Cucurachi.
 
È bastato mostrarsi in piazza Vittoria, ancora povero di colori e luci, per radunare intorno a sé decine e decine di cittadini: per oltre tre giorni infatti i Capraresi hanno liberamente contribuito nell’ultima fase, quella di attaccare sulle quattro facciate della struttura oltre 2000 bottiglie di vetro e luci a led, montate accuratamente da Cristian Pastore.  
 
Il progetto “A Natale, addobba Caprarica”, partito il 30 settembre, comprende diverse fasi: una prima fase di raccolta delle bottiglie effettuata dai bar del posto e dai singoli cittadini che, un volta raccolto il materiale, hanno depositato lo stesso nei raccoglitori messi a disposizione dalla nostra associazione; una seconda fase di pulizia delle stesse bottiglie realizzata grazie all’aiuto di un gruppo di cittadini disponibili sin dall’inizio ed una terza fase di montaggio e sistemazione delle bottiglie sulla struttura.
 
Crediamo di essere riusciti nella nostra impresa, sappiamo che non sarebbe stato possibile senza aiuti importanti come quello dell’Amministrazione comunale, che ha contribuito in parte alle spese e ha deciso di accogliere la nostra idea  inserendo il nostro evento nel programma della Fiera e della festa di Santa Lucia che si svolgerà il 18 Dicembre sempre a Caprarica di Lecce, e quello deI nostri sponsor Franco s.r.l.  e Valves s.r.l., insieme a tutti i locali commerciali che hanno contribuito e che ringraziamo.
 
Il risultato è un albero che non passa inosservato, un albero che costringe gli automobilisti a rallentare, che spinge i più giovani, e non solo, a fare una foto. È un albero che ha reso per qualche giorno tutti un po’ ingegneri, un po’ indaffarati, un po’ artisti o semplicemente un po’ più desiderosi di uscire a fare una passeggiata in Piazza.
 
Invitiamo tutti a partecipare all’evento “Accendiamo il Natale” durante il quale verranno accesi i led che circondano l’albero, domenica 18 dicembre, alle ore 20.00 in piazza Vittoria. Nel corso della serata, verranno esposti oggetti e decorazioni realizzate dall’Oratorio San Marco di Caprarica con bottiglie in plastica, raccolte nel corso del progetto “A Natale, addobba Caprarica” e altro. Non mancheranno le sorprese organizzate dal Comitato Feste e dalla Cooperativa “L’allegra officina”.
 
Associazione culturale e sportiva “Levante”