Sulle strade non si corre e, soprattutto, occorre molta attenzione alla guida. I cartelli digitali installati da Anas sulle strade statali parlano chiaro: “L’uso di smartphone alla guida è causa del 50% degli incidenti”, “Alla guida metti la cintura”, “Usa il seggiolino per i tuoi figli”. Questi e altri messaggi luminosi campeggiano sulle strade per attirare l’attenzione, nel rispetto delle normative sulla sicurezza, al fine di mettere in guardia sui pericoli in cui ogni guidatore può incorrere e rischiare la vita propria o mettere a repentaglio quella degli altri.
A tentare di dissuadere gli automobilisti dall’avere comportamenti scorretti alla guida sono anche le macchinette tele laser o autovelox. Tali strumenti sono visti, ai più, come metodo per “fare cassa” da parte di Amministrazioni comunali sempre “al collasso” dal punto di vista economico.
Insomma, al di là di ogni visione, autovelox e tele laser, sono posizionati ogni mese sulle strade del Salento a cura della polizia provinciale che ha cura di comunicare il calendario di riferimento.
Le principali arterie del territorio, da Nord a Sud, da est a Ovest, sono costellate di postazioni fisse che puntano l’occhio sul contachilometri dei veicoli, che siano a quattro o a due ruote.
Dall’1 al 31 dicembre, quindi, saranno attive dalle 6 del mattino o da mezzogiorno, fino alle 19 della sera le macchinette autovelox secondo la mappa che qui di seguito potete scaricare e consultare al fine di informarvi con puntualità.
Automobilisti avvisati, pertanto, affinchè non si verifichino o perlomeno si limitino gli incidenti stradali che, come la cronaca insegna purtroppo, sono causati soprattutto dall’alta velocità o da una guida spericolata.