Advanced Manufacturing and Operations Management: nuovo corso di studi in Ateneo


Condividi su

Un nuovo indirizzo per l’Università del Salento, ovvero "Advanced Manufacturing and Operations Management” del corso di laurea magistrale in “Management Engineering”, presentato stamattina assieme ad Avio Aero. Percorso di studi messo a punto grazie all’integrazione tra mondo accademico e realtà industriale, che sarà attivato a partire dal prossimo Anno Accademico 2016/2017, nonché risultato della collaborazione pluridecennale tra l’Ateneo Salentino e, appunto, Avio Aero, azienda leader a livello mondiale nella progettazione, produzione e manutenzione di componenti e sistemi per l’aeronautica civile e militare. Le caratteristiche del nuovo profilo formativo rende interessante anche gli ambiti del manifatturiero avanzato, non solo quello aeronautico. In collaborazione con l’azienda si svolgeranno, tra l’altro, interventi seminariali in aula, laboratori, stage e tesi di laurea.
 
«Sono molto orgogliosa della collaborazione tra la nostra azienda, l’Università e le istituzioni territoriali – ha detto Barbara Preti, Direttore delle Risorse Umane di Avio Aero – è grazie a partnership come questa che si coltivano le competenze indispensabili per affrontare le sfide produttive in settori altamente tecnologici come quello aeronautico. Queste sono le specializzazioni che servono per il futuro». «Nel panorama nazionale, questo nuovo indirizzo è il primo in Italia a consentire agli allievi una formazione con ampi e specifici contenuti in ambito advanced manufacturing», ha sottolineato invece il Presidente del Consiglio didattico in “Ingegneria Industriale” Alfredo Anglani. «Il mondo evolve a una velocità impensata – ha dichiarato Riccardo Procacci, Presidente e amministratore delegato di Avio Aero – digitalizzazione, industrial internet, stanno riscrivendo i paradigmi su cui l’industria è basata, grazie all’abilità di connettere macchine e persone, e grazie alla possibilità che offrono di generare produttività nell’industria. I nostri modelli educativi devono evolvere allo stesso passo. Specializzazione e pensiero poliedrico non sono più degli opposti, delle alternative, ma è proprio la loro combinazione che sta diventando il vero modello. Un contributo concreto alla formazione dei professionisti del futuro. I professionisti che renderanno grande la nostra industria».
 
«Un’esperienza virtuosa, in cui il dialogo tra Università e impresa è bi-direzionale e in cui le rispettive aree di competenza sono state confrontate in modo costruttivo. Ne potremo fare tesoro nella discussione avviata a livello nazionale nell’ambito del gruppo di lavoro “Lauree professionalizzanti” dell’Osservatorio CRUI Università-Imprese», ha poi concluso il Rettore Vincenzo Zara.
 
Al convegno di presentazione sono intervenuti anche il Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione UniSalento Giuseppe Grassi e Fabrizio Torta, Manufacturing technology innovation leader di Avio Aero.