In agricoltura, si sa, una buona pianta da sempre buoni frutti. A Martano, dai buoni propositi hanno preso vita nuove idee che hanno ‘germogliato’ un progetto ambizioso: un mercato contadino a km 0, che punta sulla valorizzazione dell’agricoltura locale e delle imprese agro-alimentari del territorio. L’idea di questa proposta è arrivata dalla giovanissima Giulia Durante, consigliere comunale dell’Amministrazione guidata dal Sindaco Fabio Tarantino. Segnale chiaro che per i giovani lo sviluppo di una comunità non può prescindere dall’attenzione al territorio e alle sue peculiarità.
Il Salento, del resto, è una terra che, da sempre ha plasmato la sua economia sull’agricoltura e non vi è famiglia salentina che non abbia ricordi legati alla campagna. Dai lavori nei vigneti e negli oliveti,alla coltivazione del tabacco e alle distese di terra piantumate ad ortaggi; impossibile scindere la vita contadina dalle tradizioni salentine.
L’impresa agricola salentina, possiede ancora oggi un margine di sviluppo importante grazie a prodottidi qualità dall’alto valore di mercato. Meritevoli di attenzione, quindi, tutti quei progetti che puntano sull’attività,cardine della nostra tradizione, che potrà ridare ossigeno ad un’economia locale lacerata dalle ferite inflitte negli ultimi anni dalla crisi mondiale.
La proposta dell’Amministrazione Comunale di Martano è stata quella di puntare sulla valorizzazione della tradizione contadina di tutto il territorio della Grecìa Salentina, istituendo conDeliberazione del Consiglio Comunale n°55 del 30.12.2016 esuccessiva Deliberazione di Giunta Comunale n° 28 del 02.03.2017, il ‘Mercato Contadino’ di Martano per la vendita diretta di prodotti derivanti dall’esercizio dell’attività agricola. Il mercato agricolo ‘ a km 0’ si svolgerà ogni domenica mattina presso l’ area mercatale di Largo Pozzelle.
Secondo l’apprezzabile filosofia dei ‘chilometri zero’, consumare prodotti locali risulta fondamentale quanto vantaggioso in quanto, accorciare le distanze, aiuta non solo l'ambiente ma promuove il nostro patrimonio agroalimentare garantendo un prodotto fresco, sano e stagionale.
Non puntare più sui grandi numeri della grande distribuzione ma sulla riscoperta del rapporto consumatore-produttore potrà fare, quindi, la differenza poiché consentirà al consumatore di opporsi alla standardizzazione del prodotto riscoprendola propria identità territoriale attraverso una filiera corta che consentirà, oltretutto, di favorire la conoscenza della nostra cultura rurale.
Tutti gli imprenditori agricoli, singoli o associati, se interessati, possono consultare l’Avviso Pubblico, il disciplinare del mercato ed il fac-simile con il modulo di domanda di partecipazione nella sezione ‘notizie in evidenza’ del sito internet del Comune di Martano.
a cura di Tiziana Protopapa