Andrea Zollino, il Salento che corre su quattro ruote


Condividi su

La passione per le quattro ruote da pista approda anche in Salento e tra i giovani del nostro territorio c’è già chi sembra avviarsi verso le grandi competizioni.

Il ventitreenne Andrea Zollino, originario di Nardò, è ad oggi l’unico soldato italiano a correre su una monoposto di Formula X che chi è del settore sa bene essere l’anticamera della Formula 3, step fondamentale, quest’ultimo, per accedere alla Formula 1.

La passione del giovane neretino per la guida sportiva iniziò (è proprio il caso di dirlo!) a farsi strada molto presto con i primi go-kart pilotati in un centro sportivo del centro salentino.

Sebbene, poi, la vita lo abbia portato ad arruolarsi tra le fila dell’Esercito Italiano, l’amore per il volante non ha mai smesso di accompagnarlo al punto che, visti gli ottimi risultati ottenuti, è ad oggi il primo in Italia con la tuta da gara contrassegnata dalla stella delle nostre forze armate.

Attualmente assoldato dalla Storm Drive Academy, scuderia di Bergamo, ha già riportato una serie di successi e prestazioni degne di nota. Ha, infatti, concluso la sua prima gara con un importantissimo secondo posto. In un’altra occasione, invece, a seguito di un guasto che lo ha fatto precipitare al 24°, riesce in una rimonta da manuale chiudendo in sesta posizione!

Oltre al “rigore” da soldato, Andrea associa anche un’alimentazione e uno stile di vita da sportivo così da essere sempre al top della forma.

Accanto a tutto ciò, anche l’impegno civile e sociale. Seguito in pista e sui social da centinaia di giovani, la sua voce diventa preziosissima per i coetanei facendo da “testimonial” durante convegni e incontri sulla sicurezza stradale di cui è convinto sostenitore.