Cartoline artistiche sugli Intercity per promuovere la bellezza dell’Italia. C’è anche Lecce con l’anfiteatro romano


Condividi su

Un Intercity pellicolato con otto cartoline di bellezze artistiche e paesaggi naturali da raggiungere in treno, mezzo sostenibile per eccellenza. È l’iniziativa presentata dal Direttore Marketing di Enit Maria Elena Rossi e dal Direttore Business Intercity di Trenitalia Domenico Scida che hanno siglato un accordo per valorizzare e promuovere le meraviglie dell’Italia, quei luoghi da scoprire viaggiando.

Da Milano a Lecce passando per il Duomo e il Battistero di Parma, dalla Riviera del Conero, alla costa dei Trabocchi in Abruzzo, attraversando il borgo antico di Termoli. Ma anche la Lanterna di Genova e la Torre di Pisa e tutte le città servite dall’Intercity con i collegamenti verso la Riviera di Ponente ligure e la costa tirrenica fino a Grosseto. Saranno questi gli scorci da ‘ammirare’, in ‘cartolina’ e dal vivo. Per Lecce è stato scelto l’Anfiteatro romano, il gioiello di Piazza Sant’Oronzo che incuriosisce i turisti che scelgono di trascorrere qualche giorno in Salento. E sono tanti. Rispetto al periodo pre-Covid, la città salentina ha registrato un incremento di passeggeri del 15% a bordo degli Intercity Giorno e Notte. Sono otto, in tutto, i treni in arrivo e in partenza dal capoluogo barocco più due periodici nel weekend.

Assaggi del Bel Paese a bordo degli Intercity

L’Agenzia Nazionale del Turismo e Trenitalia portano così assaggi del Bel Paese a bordo degli Intercity apprezzati anche dai turisti dall’estero, con 124 collegamenti al giorno, fra Giorno e Notte, e oltre 75 nuove fermate per l’estate 2022, a cui si aggiungono le Frecce e i Regionali di Trenitalia.

“Siamo orgogliosi dell’accordo con Enit – spiega Domenico Scida Direttore Business Intercity di Trenitalia – e per quanto Intercity sia utilizzato per gli spostamenti turistici nel nostro Paese. È un ulteriore passo verso per l’integrazione fra il treno e la promozione di innumerevoli mete e bellezze artistiche a pochi passi dalle stazioni servite”.

Per incentivare l’esperienza di viaggio attraverso la Penisola è stata dedicata alle famiglie un’area in carrozza 3 con 24 posti a sedere, area passeggino, nursery all’interno di un bagno spazioso, tavolini tematizzati con giochi per i più piccoli, vending machine e stand up area. A questo si aggiunge la promozione “bimbi gratis” che prevede per ogni adulto pagante un ragazzo gratis fino a 15 anni non compiuti. Per potenziare la sostenibilità, a disposizione dei passeggeri degli Intercity sei posti bici e due punti di ricarica per i passeggeri amanti delle due ruote.