Arriva a Lecce per cinque giornate l’ufficio amico dei cittadini


Condividi su

Lecce- Prenditi cura del tuo denaro – mettiamo in Comune l'educazione finanziaria è lo slogan per il progetto presentato questa mattina presso la sala Giunta di Palazzo Carafa è che ha l'obiettivo di parlare di bilancio famigliare, mutui, conti correnti nella maniera più chiara possibile. 

​Si tratta di uno sportello informativo attivo dal 31 maggio al 4 giugno presso l'ufficio anagrafe del Comune di Lecce – non a caso la parola "Comune" nel titolo dell'iniziativa è segnata in maiuscolo –  e presso le sedi delle associazioni dei consumatori. Il progetto è frutto della collaborazione tra Comune di Lecce, Anci, Associazione dei Consumatori e Consorzio PattiChiari per promuovere l'educazione finanziaria sul territorio e consta di cinque tappe. Oltre a Lecce, hanno aderito all'iniziativa Firenze, Torino, Verona e Catania.
"La diffusione dell'educazione finanziaria nella popolazione italiana – ha dichiarato l'Assessore all'Ambiente e Vice Sindaco di Lecce, Gianni Garrisi – contribuisce ad avvicinare i cittadini a temi basilari per la loro vita quotidiana. Voglio precisare una cosa, non c'è limite alle tematiche o chiarimenti che possono essere affrontati in questi front-office".

Nel corso della conferenza è intervenuta anche Giovanna Boggio Robutti, responsabile dei programmi di Educazione Finanziaria del Consorzio PattiChiari: "In seno all'Associazione Bancaria italiana, PattiChiari lavora già da tempo con l'intento di semplificazione del linguaggio bancario. Questa iniziativa vuole essere un supporto concreto per avvicinare i cittadini ai temi economici con i quali hanno a che fare quotidianamente. Fra l'altro possiamo avvalerci della collaborazione del CNA World che sarà un front-office diretto per gli extracomunitari".