Hanno preso il via in questi giorni i ‘Cantieri di cittadinanza’, l’iniziativa promossa dalla Provincia di Lecce e attivata dalla Regione con lo scopo di mettere un freno alla povertà e favorire l’inclusione sociale e socio-lavorativa dei soggetti in condizione di disagio economico e particolare fragilità sociale. I beneficiari, disoccupati da almeno un anno e che non percepiscono alcun ammortizzatore sociale, così cercano di essere valorizzati, attraverso interventi costruiti su misura sulla situazione di bisogno-fragilità del richiedente e del suo nucleo familiare.
L’iniziativa coinvolge ovviamente anche la Provincia di Lecce nei centri per l’impiego di Galatina e Poggiardo. ‘Nonostante il momento di difficoltà e di incertezza legato all’attuazione della riforma Delrio – dice il presidente della Provincia Antonio Gabellone – i centri per l’impiego continuano a svolgere un ruolo fondamentale nel nostro territorio, specialmente nel campo delle politiche passive del lavoro e di sostegno al reddito di coloro che hanno più bisogno. Lo dimostra l’avvio dei “Cantieri di cittadinanza” in provincia di Lecce, proprio grazie al lavoro congiunto tra gli Ambiti territoriali e i nostri Cpi’.
In dirittura di arrivo, poi, ci sono anche gli Ambiti di Maglie, Lecce, Nardò, Tricase, Gallipoli, Casarano, Martano, dove si è già conclusa la fase istruttoria delle proposte di abbinamento delle unità lavorative ai progetti dei singoli Comuni, e Campi Salentina. ‘Galatina ha fatto da apripista – ammette Gabellone – è il primo tra gli Ambiti territoriali sociali della Puglia, ad aver dato concreta attuazione a queste misure di contrasto alla povertà e di sostegno all’inclusione. Ben 31 disoccupati hanno iniziato a lavorare, in questi giorni, grazie allo sforzo congiunto dei servizi di Ambito, in sinergia diretta con il Centro per l’impiego di Galatina, che ha saputo dare risposte rapide e concrete a tante persone e a tante famiglie in difficoltà’.
Quindici disoccupati sono stati invece inseriti nell’ambito di Poggiardo, mentre per altri 31 beneficiari partirà la stessa esperienza in quel di Maglie. I 31 beneficiari dell’Ambito Territoriale Sociale di Galatina stanno seguendo uno dei percorsi formativi e di inserimento lavorativo previsti nella misura promossa dalla Regione Puglia per contrastare gli effetti della crisi economica.
‘Il risultato è stato possibile grazie all’azione sinergica delle Politiche sociali della Regione Puglia – scrivono dalla Provincia di Lecce – dell’Ambito territoriale sociale di Galatina e del Centro per l’impiego di Galatina. Quest’ultimo, in particolare, si è occupato della complessa e articolata fase istruttoria, per impulso e sotto la guida prima del responsabile Silvio Astore e con il supporto del formatore Antonio Macrì. Inoltre, prima di essere inseriti a catalogo, così come previsto dalle disposizioni regionale, i progetti di cantiere hanno ricevuto il via libera da parte delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative.’
A Lecce, infine, le unità lavorative che saranno impiegate con i 'Cantieri di cittadinanza' nei prossimo mesi sono 31, a Casarano 35, a Gallipoli 24, a Maglie 31, a Martano 30, a Nardò 31, a Tricase 32.