L'attesa è frenetica, così come lo è la cuoriosità di conoscere quale Comune salentino abbia meglio riqualificato i propri beni architettonici all'interno di un processo di contestualizzazione urbana. Luoghi e dimensioni dell'abitare vanno intrecciati con il vissuto dei passanti che quotidianamente camminano lungo una piazza, o anche un ufficio pubblico. Poco più di 24 ore e torna, anche quest’anno, il Premio Tekné – Città di Calimera. Un progetto che, giunto alla sua decima edizione, consolida anno dopo anno un successo di pubblico e di attenzione sempre più significativo.
Appuntamento Sabato 13 settembre 2014, dunque, con inizio alle ore 20.30, presso la splendida cornice di Piazza del Sole a Calimera, si svolgerà la serata finale della manifestazione. L’evento è da considerarsi come un vero e proprio concorso di idee e proposte, al termine del quale, nel corso di una serata di spettacolo e intrattenimento, il Comune di Calimera assegnerà il Premio Tekné all’opera pubblica giudicata più interessante e confacente ai canoni di contestualizzazione urbana, attraverso l’insindacabile giudizio di una commissione tecnica appositamente costituita.
Non mancheranno i momenti dedicati a cultura, spettacolo, musica, danza e cabaret; nell'occasione verrà assegnato anche il “Premio Città di Calimera” che si suddivide in quattro sotto–sezioni riservate alla Cultura, alla Grecìa Salentina, ai Giovani emergenti e allo Sport, oltre ad un riconoscimento speciale assegnato dalla Giuria. La kermesse – divenuta ormai appuntamento fisso del settembre salentino – si concluderà con l’assegnazione del prestigioso riconoscimento all’opera pubblica che presenta i caratteri di estetica, funzionalità e contestualizzazione considerati più significativi.
Stasera invece, venerdì 12 settembre, sempre in Piazza del Sole alle 20.30, l’ouverture dell’evento con lo spettacolo dal titolo “Liberi di… Volare” a cura di Energy Dance, con la Direzione Artistica di Serena Calogiuri e Cristian Giaffreda.