La raccomandazione per gli automobilisti che ogni giorno ‘affollano’ le strade salentine è quella di sempre: guidare con prudenza. Un invito valido sempre, ma che ha ancor più valore se, a causa di alcuni lavori sulla carreggiata, la circolazione potrebbe risentirne. Come comunicato dall’Anas, infatti, chi percorrerà nei prossimi giorni la strada statale 16 ‘Adriatica’ dovrà prestare maggiore attenzione e rispettare il limite di velocità imposto di 40 km/h e il divieto di sorpasso valido per tutte le categorie di veicoli.
Il motivo lo spiega direttamente l’azienda in una nota stampa: «per l’esecuzione di alcuni interventi nell’ambito dei lavori di ammodernamento – si legge – tra le 12.00 di domani, martedì 12 gennaio, e le 16.00 di mercoledì 17 febbraio 2016, sarà in vigore la deviazione del traffico a doppio senso di circolazione su una carreggiata di nuova realizzazione».
Il tratto interessato, per l’esattezza, è quello compreso tra il km 990,750 ed il km 991,500, nel territorio che ricade nel comune di Palmariggi.
Insomma, l’infrastruttura che con le sue quattro corsie (due per ogni senso di marcia, separate dallo spartitraffico centrale) dovrebbe somigliare ad una sorta di “strada parco”, sta man mano prendendo forma ed è inevitabile che si creino dei disagi alla circolazione stradale per consentire il corretto svolgimento dei cantieri.
Per evitare sorprese, è possibile tenere sempre monitorata la situazione: per avere notizie sul traffico, in tempo reale, è possibile consultabile il sito web (www.stradeanas.it) oppure dare un’occhiata a smartphone e i tablet grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Per quelli che preferiscono le vecchie maniere c’è servizio clienti "Pronto Anas" raggiungibile chiamando il nuovo numero verde, gratuito, 800 841 148, attivo dal 1° gennaio 2016.