Con l’imminente arrivo del nuovo mese, tornano puntuali come sempre gli aggiornamenti sulle postazioni dei rilevatori di velocità disseminati su tutto il territorio della provincia di Lecce. Anche per il mese di Aprile, dunque, gli autovelox rappresenteranno l’autentico terrore per tutti gli automobilisti.
La Provincia di Lecce ha infatti reso noto e pubblicato il calendario (che troverete in allegato in fondo a questo articolo) delle ‘macchinette’ che resteranno attive per tutto il nuovo mese. Tante, come di consueto, saranno le arterie stradali della penisola salentina sotto la lente di ingrandimento. Con l’arrivo della primavera, si sa, la carreggiate iniziano a riempirsi sempre più: le belle giornate, infatti, spingeranno tanti salentini e centinaia di turisti a spostarsi verso le zone costiere del nostro territorio. I grandi flussi di automobili e i conseguenti ingorghi che solitamente si verificano in questi casi, impongono la massima prudenza da parte di tutti.
Il Salento gode del triste record di sinistri stradali, molti di questi si rilevano mortali, molto spesso proprio nel corso delle belle stagioni.
Al di là delle multe salatissime che tutti gli automobilisti rischiano, il vero problema è allora quello della sicurezza: già nelle giornate delle feste pasquali, purtroppo, abbiamo dovuto registrare numerosi casi di incidenti e tamponamenti, su tutti quello terribile avvenuto lungo la strada che collega San Cataldo a Frigole, a seguito di uno scontro tra un’auto e una moto, e che è costato la vita a un giovane barman leccese di appena 28 anni.
La prudenza, come si suol dire, non è mai troppa: attenzione dunque. Gli occhi elettronici sono attivi, ma altrettanto vigili devono essere quelli di tutti noi automobilisti.