Nuove postazioni e nuovi orari quelli resi noti dalla Provincia di Lecce e che riguardano gli autovelox installati nel territorio del Comune di Tuglie. In virtù della convenzione stipulata tra la Provincia e lo stesso Comune, infatti, anche per il mese di settembre, il Comando di Polizia municipale tugliese, agli ordini del tenente Claudio Provenzano, effettuerà rilevazioni della velocità dei veicoli per garantire il massimo livello di sicurezza stradale.
‘Tuglie – si legge nella nota diramata da Palazzo dei Celestini – è stato il primo Comune ad attuare la convezione stipulata con la Provincia, nata dalla deliberazione approvata dal Consiglio provinciale lo scorso settembre proprio per implementare i servizi di sicurezza stradale sulla rete viaria del Salento siglando convenzioni con le Polizie municipali dei Comuni interessati. L’obiettivo del servizio, avviato nello scorso mese di maggio, è “prevenire e reprimere le condotte di guida pericolosa per eccesso di velocità, guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti”, recita il provvedimento’.
Le strade interessate dai controlli da parte di autovelox e telelaser di proprietà della Polizia provinciale, saranno: S.P. 043 (Alezio – Tuglie – Collepasso); via Marconi– tratto interno S.P. 043; S.P. 196 (Neviano – Tuglie); Corso Cesare Vergine – tratto interno della S.P. 197 Dalla Tuglie – Collepasso al Villaggio di Montegrappa; Circonvallazione Comunale; via Genova (strada Comunale).
Il calendario completo del servizio è disponibile nell’allegato in basso a questo articolo, scaricabile nel comodo formato Pdf.
Intanto a Nardò sono ripartiti i controlli all’interno della Zona a Traffico Limitato del centro storico cittadino, da tempo area di accesso e parcheggio selvaggi. Ieri mattina, infatti, gli agenti della Polizia Locale hanno monitorato le vie interessate rilevando una decina di multe, in particolare in Corso Garibaldi e in piazza Pio XI. Com’è noto, tra le varie prescrizioni, non è consentito l’accesso veicolare e la sosta nell’area Ztl nel tempo compreso tra le ore 20 del giorno prefestivo e le ore 6 del giorno successivo a quello festivo. Tali controlli avverranno ora con sistematicità.
‘Mi pare che negli ultimi tempi – commenta l’assessore alla Mobilità Graziano De Tuglie – nessuno si sia minimamente preoccupato della Ztl e dei suoi divieti. L’area pedonale è importantissima, perché eleva gli standard di tutela e difesa dei beni dell’area antica della città e della sua vivibilità sociale e ambientale. Ma ha un senso solo se concretamente esiste, non solo sulla carta o su inosservati segnali di divieto.
Confidiamo nel senso civico dei neretini e nella fine di abitudini dure a morire, ma non possiamo consentire che nelle ore dei divieti si circoli e si parcheggi impunemente a ridosso di chiese e monumenti. Con l’intervento di ieri inauguriamo un ciclo di controlli sistematici, che mi auguro possano indurre tutti al rispetto della Ztl. In attesa di poter avere a disposizione un sistema di controllo degli accessi per mezzo di videocamere, come avviene ormai in moltissime città’, conclude l’assessore De Tuglie.