In tempi in cui i genitori tremano per come possano essere trattati i propri bambini a scuola – visti gli ultimi, raccapriccianti fatti di cronaca – non solo in merito ai programmi utilizzati, arriva una app, per smartphone.
In occasione di Smau Milano, infatti, si è tenuta la terza edizione dello SmauMobApp Awards, un’iniziativa volta a dare voce al mondo delle App promossa dagli Osservatori della School of Management del Politecnico di Milano e da SMAU con la partnership di Wireless4Innovation, di EconomyUp e del Corriere delle Comunicazioni.
SmauMobApp Awards si pone l'obiettivo di premiare le migliori App rivolte a consumatori e aziende sviluppate per smartphone e tablet, oltre che le migliori applicazioni ancora in fase di sviluppo. Il tutto per incentivare la condivisione delle esperienze di eccellenza tra sviluppatori, imprese, pubbliche amministrazioni, operatori di telefonia mobile e utilizzatori.
Lo SmauMobApp Award per la categoria “Pubblica Amministrazione e Servizi al Cittadino” è stato assegnatoall’App “BabySchool”, realizzata da VirtechS.r.l. azienda con sede a San Cesario di Lecce.
L'applicazione, disponibile sia per dispositivi Android che Apple, rappresenta un nuovo modo di concepirele giornate scolastiche dei bimbi e permette ad ogni genitore, tramite webcam, di conoscere in tempo reale la qualità del servizio offerto al proprio bambino. I genitori, così, resi partecipi delle attività didattiche dei propri figli anche stando a casa o al lavoro, possono essere pienamente informati e sentirsi sempre virtualmente vicini a loro.
Una piena conoscenza, quindi, della programmazione delle attività previste durante la settimana e dei menù della mensa scolastica, controllo del diario quotidiano, ricezione delle notifiche push alla pubblicazione di nuovi contenuti, controllo in tempo reale con la webcam delle aule della scuola e con gallerie giornaliere delle foto del bimbo con alti livelli di sicurezza ed nel rispetto della privacy. Insomma, un modo rivoluzionario di vedere il rapporto tra scuola e genitore, oltre che tra genitore e figlio-alunno.
La privacy e la sicurezza dei bambini è garantita dall’autenticazione necessaria per ogni genitore e dalla possibilità per ognuno di accedere alle sole informazioni di interesse.
L'educatore, da parte sua, potrà compilare su tablet o PC, la scheda giornaliera di ogni bambino archiviando informazioni sulle attività svolte, sui sonnellini e sui pasti. Potrà, inoltre, scattare foto, taggarle all'interno del suo diario e condividerle con la famiglia del bimbo rassicurando in tal modo il genitore.
Ad oggi l’App viene utilizzata a Barcellona ed è stata realizzata insieme all’ingegnere informatico Daniele Lezzi e a Natalia Borovkova, titolare di una scuola materna catalana, l’App Baby School è operativa presso “Happy Way” una catena di asili che ha supportato con passione e competenza lo sviluppo ed è stata scaricatada circa 300 genitori.