Buono Ikea da 500 euro in regalo su whatsapp, tanti i salentini caduti nella trappola


Condividi su

«Partecipa al nostro sondaggio e potresti aggiudicarti un voucher da 500 euro». Attenzione, dietro il messaggio studiato nei minimi particolari a cui è difficile non abboccare si nasconde l’ennesima truffa, o meglio “phishing” se vogliamo usare il termine tecnico dell’operazione, ormai noto ai più. Dopo H&M o Zara, che hanno fatto scuola, questa volta ad essere usata come esca per l’inganno è la famosa catena svedese di arredamenti, Ikea.
  
Il copione usato è sempre lo stesso: su whatsapp vi invitano a rispondere ad alcune semplici domande e come ‘ricompensa’ per il tempo perso vi offrono la possibilità di vincere un buono.  In realtà, attraverso i dati personali, vi fanno abbonare, senza saperlo, ad alcuni servizi a pagamento.  
  
Tralasciando il fatto che nessuno vi regala nulla, ciò non toglie che siano iniziate le classiche catene di Sant’Antonio: amici e parenti, certi di fare l’affare del secolo, si prodigano nel condividere il concorso dello store che, dietro la compilazione di un brevissimo sondaggio di un minuto, promette "quasi" l’impossibile. E tanti sono gli utenti che si sono lasciati fregare, come tante sono le segnalazioni giunte allo «Sportello dei Diritti».  
  
«È un nuovo ‘modo’ per rubarti l’identità» spiega il presidente Giovanni D’Agata «Una volta ricevuto l’avviso anche se da amici e parenti, il consiglio è di non aprire il link e di cancellare il messaggio. L'utente raggirato, nel rispondere potrebbe attivare, nei casi più gravi, l'iscrizione a servizi a pagamento non richiesti».
  
A lanciare l'allarme è stata la Polizia di Stato sul suo account ufficiale Facebook  ‘Una vita da social’. Se ci siete cascati è importante chiamare immediatamente il proprio gestore di rete. Se non si risulta abbonati a nulla è possibile che, avendo a disposizione i vostri dati, vi recapitino a casa del materiale.