Serie A, Cagliari-Lecce: i sardi ospitano i pugliesi


Condividi su

Questo weekend tutte le squadre di Serie A si stanno dando battaglia con l’obiettivo di tornare a casa con i 3 punti. La 25^ giornata del massimo campionato italiano si chiuderà solo domani sera, vale a dire lunedì 16 febbraio 2026, con la sfida tra Cagliari e Lecce.

I sardi di Pisacane ospiteranno i pugliesi di Di Francesco all’Unipol Domus di Cagliari, in Sardegna appunto, a partire dalle ore 20.45. Si tratta di un posticipo molto delicato soprattutto per gli ospiti. Qui https://5gringos.co.com/it/alcuni numeri e statistiche che presentano il match in maniera un po’ più approfondita per gli appassionati di scommesse sportive e gioco d’azzardo.

Serie A, Cagliari-Lecce: come arrivano le due squadre

Il Cagliari sta abbastanza bene, sia da un punto di vista fisico che mentale. La squadra di Pisacane ha perso lo scorso lunedì all’Olimpico contro la Roma per 2-0, ma prima aveva infilato una serie di risultati utili molto importante: 3 vittorie consecutive contro Juventus, Fiorentina e Verona. I sardi contano 28 punti e si trovano al 12^ posto in classifica, a -1 dal Sassuolo e a +1 sul Torino. L’obiettivo del Cagliari è innanzitutto la salvezza, dalla quale distano ben 10 lunghezze dato che la Fiorentina è terzultima con 18 punti, per il resto si vedrà.

Discorso molto diverso per il Lecce, che sta lottando vicinissimo alla zona retrocessione. La squadra di Di Francesco viene da una vittoria pesantissima ottenuta all’ultimo respiro davanti ai propri tifosi: 2-1 all’Udinese lo scorso sabato. In questo momento quindi i pugliesi contano 21 punti e sono al quartultimo posto, a +3 sulla Fiorentina e sulla zona rossa. L’obiettivo del Lecce è chiaramente la permanenza nella massima serie italiana.

Serie A, Cagliari-Lecce: precedenti e statistiche

Cagliari e Lecce si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 42 volte: 12 successi dei sardi,14 pareggi e 16 vittorie dei pugliesi. Considerando solo le partite disputate a Cagliari, il bilancio si ribalta: 7 trionfi a 5 in favore dei padroni di casa, con 9 pareggi.

La gara d’andata disputatasi al Via del Mare nel settembre del 2025 è finita 1-2 per il Cagliari. L’ultima vittoria del Lecce è l’1-0 casalingo nell’agosto del 2024. Per ritrovare invece un successo dei pugliesi lontano dalle mura amiche bisogna tornare fino all’1-2 disputatosi nel febbraio del 2012.