Una raccolta fondi “verde” a Lecce, al via la seconda edizione di #AlberiAMOlacittà


Condividi su

Una campagna di crowdfunding per tanto verde in città. #AlberiAMOlacittà 2020 è l’iniziativa promossa dall’associazione Lecce città pubblica, finalizzata a raccogliere i fondi necessari a piantumare nuovi alberi nella città di Lecce. E l’edizione 2020 sarà la seconda del progetto tutto dedicato agli spazi verdi nel capoluogo barocco. Chiunque voglia donare una somma di denaro per sostenere la causa dell’associazione può farlo su buonacausa.org.

Come funziona #AlberiAMOlacittà 2020

Dopo essersi collegati al sito ed aver donato una somma di denaro attraverso la piattaforma pubblica, i soldi accumulati permetteranno all’associazione di acquistare essenze arboree secondo i tempi e le scelte ottimizzate per la piantumazione. Le essenze così acquistate potranno essere devolute dai cittadini donatori alla propria città per il tramite dell’associazione Lecce Città’ Pubblica, che le metterà a disposizione dell’Amministrazione Comunale.

Spetterà a quest’ultima, su proposta anche dell’associazione Lecce Città Pubblica, di individuare i luoghi più adatti ad ospitare i nuovi alberi. Saranno soprattutto cortili delle scuole e luoghi della città dove l’inquinamento è maggiore, a causa del traffico e dell’elevato numero di veicoli in circolazione ad essere preferiti per la piantumazione degli alberi.

Ciascun donante, poi, riceverà una mail che indicherà l’albero che ha contribuito ad acquistare, la tipologia di essenza e il luogo in cui è stato piantumato. La donazione, inoltre, si potrà effettuare anche in memoria di una persona cara ovvero sarà possibile inserire il nome di una persona alla quale si dedica l’albero da piantumare e, eventualmente, scrivere l’indirizzo mail per far pervenire la notifica della donazione effettuata.

Alberi piantati davanti al Palazzetto dello Sport

L’edizione del 2018

Non è questa la prima edizione della campagna di crowdfunding per piantare nuovi alberi in città. nel 2018, infatti, i quasi 1600 euro raggiunti hanno permesso di piantare 12 alberi nelle aiuole di fronte al Palazzetto dello Sport, 6 alberi di melograno in via Delle Giravolte e 60 alberi di Schinus Terebinthifolius in via Gino Rizzo, in occasione della Festa dell’Albero 2018. Un segnale positivo, che dice chiaro e forte che i leccesi sono sempre più sensibili al tema ambientale e alla cura della propria città.

Alberi piantati in via Gino Rizzo