Attesa audizione questa mattina in Commissione Controllo del Comune di Lecce, del Comandante della Polizia Municipale Donato Zacheo. Al centro del dibattito, ovviamente, ci sarà la questione relativa alle multe non notificate nel 2013 dalla ‘Lupiae Servizi’. Una vicenda che va avanti da mesi a suon di notifiche, multe sui parabrezza delle automobili, accuse, sospensioni e proposte. Il tutto tra l’incertezza sul da farsi da parte dei conducenti delle vetture, come sempre le vere vittime della questione.
A chiedere a gran voce la presenza di Zacheo è stato lo stesso presidente della Commissione Antonio Rotundo: ‘Il Comandante – afferma l’esponente del Partito Democratico di Palazzo Carafa – farà il punto anche sulla questione riguardante le multe per grattino scaduto, alla luce dei dati acquisiti dagli uffici’. Il tutto perciò tra le polemiche degli ultimi giorni relative agli avvisi bonari recapitati da parte del Comune a tanti automobilisti, rei di non aver adempiuto al pagamento dopo la prima notifica di pagamento. Una notifica che, però, a detta dei legali di tanti cittadini, non è mai arrivata all’indirizzo dei destinatari.
Ad oltre un anno dalla diffida del Prefetto, quindi, la Commissione chiederà conto dei 15mila 958 verbali comminati agli automobilisti leccesi a causa del grattino scaduto nel periodo che va dal 1 novembre 2014 al 30 novembre 2015. ‘L'audizione di Zacheo da parte della Commissione – conclude la nota di Antonio Rotundo – sarà utile al fine di valutare gli effetti che la paradossale situazione della diversa posizione tra Comune e Prefettura, in ordine all'applicazione o meno della multa ai sensi del codice della strada, ha determinato’.
Un appuntamento importante, dunque, questa mattina negli uffici della Commissione, con la questione che certamente verrà trattata nuovamente nel corso del Consiglio Comunale in programma nel pomeriggio di domani nell’Aula Consiliare di Palazzo Carafa.