‘C’è una Lecce di Serie A, bella patinata e pronta a trasformarsi in set fotografico per tutti i turisti, e una Lecce soffocata dal degrado, quella delle periferie e delle marine, dove è la spazzatura a dominare scorci e vedute’.
È questa la denuncia che arriva direttamente dal segretario del Partito Democratico di Lecce Fabrizio Marra che prende in consegna numerose segnalazioni da parte dei cittadini e lancia l’accusa.
In particolare, il numero uno Dem del capoluogo fa riferimento alla mancata raccolta dei rifiuti urbani nel quartiere San Pio che latita ormai da una settimana. ‘Il PD di Lecce in queste ore sta ricevendo dai cittadini numerose segnalazioni a causa di una disfunzione nel ritiro dei rifiuti’, commenta Marra.
Le immagini che vedete, nello specifico, si riferiscono all'area di Via Paolo Colaci, cuore del quartiere ‘San Pio’. Fotografie che testimoniano quanto la situazione rischi di prendere pieghe ben più gravi. Il tutto mentre il caldo afoso attanaglia le prime giornate d’agosto e altro non fa che rendere più rischiosa la situazione.
‘Tutto questo – prosegue – oltre che rappresentare una inaccettabile forma di degrado urbano, danneggia anche l’immagine della Lecce turistica, poiché molti Bed and Breakfast o case vacanze, numerosissimi nella città capoluogo, sono ubicati proprio in quartieri più periferici o sul litorale leccese’.
‘A questo punto l’amministrazione comunale è chiamata ad offrire ai tantissimi turisti l’immagine di una Lecce più decorosa e pulita non solo all’ombra dello splendido barocco, ma anche nelle zone meno vip di Lecce’, è l’auspicio di Fabrizio Marra.
Giulio Serafino