C’è tempo per smettere di non credere più alla favola di Babbo Natale che, di notte, lascia sotto l’albero esattamente quello che avevamo desiderato e chiesto nella letterina scritta con l’aiuto di mamma e papà. I genitori, per qualche giorno, riescono a calmare anche i figli più vivaci con una semplice frase “guarda che porta i regali solo ai bambini buoni” e i più piccoli li accontentano nonostante gli è stato sempre detto che con una piccola slitta, trainata da renne volanti con il naso rosso, quell’uomo panciuto e con la barba bianca riesce a consegnare doni a tutti i bambini del mondo. C’è tempo per diventare grandi, c’è tempo per scoprire la verità… per questo, anno dopo anno si moltiplicano le iniziative per riproporre quella ‘magia’ che si ripete ogni dicembre e che coinvolge tutti, grandi e piccini.
A Caprarica, ad esempio, la vigilia di Natale si trasformerà in una vera e propria festa grazie agli eventi pensati dal locale Comitato che ha voluto dedicare ai bambini la giornata del 24 dicembre. Si parte alle 16.30 in punto quando il trenino di Babbo Natale, accompagnato dalla banda con i cavalli, sfilerà per le strade del paese. Un giro divertente che terminerà con il momento forse più atteso dai bimbi: saranno consegnati i regali ai bambini. Ad uno ad uno.
Parentesi per i genitori: chiunque volesse far consegnare i doni ai propri figli da Babbo Natale deve affrettarsi. Può consegnare i pacchetti incartati e con il nome del bambino presso l'officina meccanica AKV, in via Castrì entro e non oltre il 23 dicembre. È una questione meramente organizzativa dato le ‘richieste’ che il Comitato Feste ha già ricevuto sono tantissime e Babbo Natale ha bisogno di tempo per accontentare tutti.