Domani la “Festa nazionale e Giornata delle Forze Armate”, al via quattro giorni di iniziative ed eventi


Condividi su

Poco meno di 24 ore e domani, domenica 4 novembre, si svolgerà la “Festa nazionale e Giornata delle Forze Armate” e, per l’occasione, saranno quattro i giorni dedicati alla ricorrenza.

C’è una novità, però, rispetto alle precedenti edizioni in quanto la celebrazione raccoglie le fila del progetto “Cento anni fa… la Grande Guerra”, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale.

All’iniziativa hanno aderito oltre venti scuole della provincia di Lecce, coinvolgendo alcune migliaia di studenti nel recupero della memoria storica, nazionale e locale.

Il festival si svolgerà dal 4 al 7 novembre nelle scuole, nei musei e nei teatri di Lecce, Tricase, Cavallino, Tuglie, Ugento, Surbo, Galatone e Merine con una serie di iniziative.

Si parte domani alle 9.00 con la Santa Messa officiata dall’Arcivescovo Metropolita di Lecce, Mons. Michele Seccia presso il Sacrario dei Caduti nel Cimitero Monumentale di Lecce e proseguiranno in Piazza Italia alle 10.30 con l’Alzabandiera, la deposizione di una corona d’alloro e la lettura del Bollettino della Vittoria.

Alle 21.00, poi, presso Palazzo Gallone a Tricase lo spettacolo “L’Albero di Maria” darà inizio al festival.

Il 5 novembre nel capoluogo i cittadini potranno ascoltare la banda militare della Brigata Pinerolo nell’atrio di Palazzo dei Celestini e sempre in mattinata, presso la Sala degli Specchi della Prefettura si svolgerà la presentazione del volume “Non chiamatelo fiume. Dal Grappa al Piave, storia illustrata di un monumento d’Italia”.

L’Ensable dei Fiati del Conservatorio Musicale “Tito Schipa”, poi, eseguirà alcuni brani a tema.

Al termine gli studenti del Corso Alberghiero dell’Istituto “Columella-Presta” di Lecce proporranno il “Rancio in trincea”, mentre, quelli del corso bio-chimico dell’Istituto De Pace, eseguiranno l’analisi chimica dei cibi consumati durante la guerra dai soldati italiani.

La caserma Zappalà, nell’ambito del progetto nazionale “Caserme Aperte”, aprirà le porte al pubblico dalle 9.00 alle 12.00 del 4 novembre.

Coinvolta anche l’Università del Salento che ospiterà il 6 novembre, presso l’Ateneo, una giornata di studio sulla Public History con interventi di approfondimento.