Non sono bravi, sono “super bravi” i 100 studenti di età compresa tra i 15 e i 18 anni, provenienti dalle scuole superiori dell’intero territorio nazionale, premiati questa mattina durante una cerimonia che quest’anno ha scelto come location il Teatro Politeama Greco di Lecce. Dopo Napoli, Lucca e Roma è stato il capoluogo barocco a ‘salire in cattedra’ per una lezione d’eccezione, anzi una ‘Giornata delle Eccellenze’.
Gli alunni protagonisti si sono imposti nelle 14 Olimpiadi e Competizioni Nazionali e hanno dato prova di abilità e competenza nelle discipline di Informatica, Filosofia, Fisica e Matematica oltre che in Italiano, Lingue e Civiltà Classiche e Astronomia. Sono stati premiati anche gli studenti che si sono distinti in modo eccellente nelle Gare degli Istituti Tecnici e Professionali promosse dagli Albi professionali per le discipline tecniche e pratiche.
Una curiosa classificazione vede prevalere “stranamente” i ragazzi, in numero di 70, sulle ragazze premiate. Solitamente, è notorio, che si siano distinte sempre più le ragazze in questo genere di prove, probabilmente per la loro natura competitiva innata.
L’iniziativa è stata promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Programma nazionale per la valorizzazione delle eccellenze. A conferire i riconoscimenti ai ragazzi, questa mattina, è stata il sottosegretario all’istruzione Angela D’Onghia.
Tante le personalità del mondo scientifico e culturale, nazionale e internazionale, presenti durante la cerimonia di premiazione che poi hanno preso parte ad una Tavola Rotonda e dialogato con gli studenti presenti confrontandosi nei vari ambiti.
L’appuntamento che si è tenuto quest’anno a Lecce grazie anche alla collaborazione dell’Università del Salento ha visto la presenza, oltre che del sottosegretario D’Onghia, di Sebastiano Le -, Assessore Regionale all’Istruzione, Rosa De Pasquale – Capo dipartimento all’Istruzione, Carmela Palumbo Direttore Generale Ordinamenti scolastici, Vincenzo Zara – Rettore dell’Università del Salento.
Alla Tavola Rotonda hanno partecipato l’attore Ettore Bassi, Ferdinando Boero, ordinario di Zoologia, l’astrofisico Roberto Buonanno, Giovanni Caretto campione del mondo under 16 di surf casting, Albano Carrisi nella doppia veste di artista e ambasciatore FAO, Francesca Dallapè Medaglia d’argento Rio 2016, Massimo De Vittorio direttore Center for Biomolecular. E ancora lo scrittore e archeologo Valerio Massimo Manfredi e Valentina Truppa Campionessa Equitazione Dressage.
di Tiziana Protopapa