Un nuovo Centro Caritas per la Diocesi Ugento-S. Maria di Leuca, si inaugura la sede di Tricase


Condividi su

Si svolgerà sabato 12 settembre 2020, alle ore 18.30 in Piazza Cappuccini presso l’ex Convento di S. Antonio a Tricase l’inaugurazione del Centro Caritas Diocesano.

Il programma dell’evento prevede alle ore 18.30 la celebrazione della Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Vito Angiuli, Vescovo di Ugento – S. Maria di Leuca. Al termine, alle ore 19.30, moderata dal Giornalista Maurizio Antonazzo, si svolgerà la Presentazione del “Centro Caritas”, con i Saluti istituzionali del Commissario Prefettizio del Comune di Tricase e Vice Prefetto Vicario, Guido Aprea; del Presidente Ambito Territoriale Gagliano del Capo, Carlo Nesca e del Soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio di Brindisi, Lecce e Taranto, Maria Piccarreta. Si proseguirà con gli interventi di Mons. Francesco Soddu, Direttore Nazionale Caritas Italiana; di Don Alessandro Mayer, Delegato Regionale Caritas Puglia; di Antonietta Ricchiuti e Andrea Morciano, Tecnici Progettisti del recupero dell’ex Convento dei Cappuccini e di Don Lucio Ciardo, Direttore Caritas Diocesana. Le conclusioni saranno a cura di Mons. Vito Angiuli Vescovo di Ugento – S. Maria di Leuca.

Il Centro Caritas sarà ubicato nel complesso monumentale dei Padri Cappuccini, risalente al 1578, per volere dei baroni di Tricase, Pappacoda e Gallone, e completato nel 1588 sotto il provincialato di Padre Cherubino da Noci.

Il Centro Caritas avrà al suo interno, l’Osservatorio delle Povertà e delle Risorse per una conoscenza del territorio.

In questo Centro sarà ubicata la sede diocesana del “Progetto Policoro”, con il quale si affronta il problema della disoccupazione giovanile, attivando iniziative di formazione a una nuova cultura del lavoro, promuovendo e sostenendo l’imprenditorialità giovanile in un’ottica di sussidiarietà, solidarietà e legalità, secondo i principi della Dottrina Sociale della Chiesa.

Sarà possibile rivolgersi al Centro Missionario Diocesano che promuove, dirige e coordina l’attività missionaria e che ha portato alla nascita di “Amahoro Onlus”, l’Associazione di Volontariato Internazionale (Amahoro in rwandese significa “pace”) con cui tuttora collabora in maniera concreta e proficua, condividendone i principi dell’etica cristiana e della dottrina sociale della Chiesa.

Nel Centro Caritas sarà ubicato l’Ufficio diocesano Migrantes, l’organismo pastorale che si adopera per la cura pastorale dei migranti, con attenzione alle persone e alle comunità ed anche l’Ufficio Famiglia diocesano che ha la missione di trasmettere il Vangelo del Matrimonio e della Famiglia, coordinando e promuovendo iniziative che sostengono la vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo e, infine, l’Ufficio diocesano Pastorale sociale e lavoro, il quale favorisce e sviluppa la sensibilizzazione delle comunità cristiane a recepire i valori e i problemi della società attuale con particolare attenzione ai lavoratori e con l’impegno a far conoscere l’insegnamento della Chiesa sui problemi sociali.

L’iniziativa sarà realizzata nel pieno rispetto delle regole previste per l’emergenza sanitaria Anti COVID-19, indossando le mascherine e osservando il distanziamento sociale.