A Poggiardo si inaugura il Centro Diurno Socio-Educativo “Giuseppe Episcopo”


Condividi su

Si svolgerà giovedì 19 settembre 2024, alle ore 17.30, a Poggiardo, l’inaugurazione del Centro diurno socio – educativo e riabilitativo per diversamente abili “Giuseppe Episcopo”.

Il Centro è stato realizzato con il contributo dei fondi del PO FESR 2007-2013 – Asse III – Linea 3.2 – Azione 3.2.1 ed è inserito nel contesto delle attività sociali svolte dal Consorzio dei Comuni del Piano di Zona di Poggiardo, a cui aderiscono 15 Comuni del comprensorio, e potrà accogliere fino a trenta persone con disabilità e sarà gestito da una cooperativa operante nel settore, a cui il Comune di Poggiardo ha affidato il servizio.

La cerimonia di inaugurazione sarà aperta dai saluti e della benedizione di S.E. Mons. Francesco Neri – Arcivescovo Diocesi di Otranto.

Interverranno: Antonio Ciriolo – Sindaco di Poggiardo; Michele Emiliano – Presidente Regione Puglia; Valentina Romano – Direttrice Dipartimento Welfare Regione Puglia; Fernando Minonne – Presidente Consorzio Ambito di Poggiardo e Virna Rizzelli – Dirigente Distretto Socio Sanitario di Poggiardo

Dalle ore 18.00: visita del centro, laboratori, proposte educative e street art contest, Flash Mob e Festa Holi e – a seguire – apertura del buffet con taglio della torta.

“Con la cerimonia di inaugurazione del Centro diurno socio – educativo e riabilitativo, programmato al termine di un lungo percorso tecnico e amministrativo avviato anni fa, che da ultimo ha interessato la Regione Puglia per le prescritte autorizzazioni di Legge, giunge a compimento un progetto che dovrebbe lenire le sofferenze e le difficoltà delle famiglie di coloro che lo frequenteranno. L’apertura della struttura, pertanto, rappresenta un evento di particolare importanza perché dota il territorio di Poggiardo e dei Comuni limitrofi di un importante servizio finalizzato al benessere dei disabili”, afferma il primo cittadino.