Il vento di scirocco non farà calare l’asticella della colonnina di mercurio che in questi giorni, complice l’alta pressione, ha segnato valori vicini ai 20 gradi, ma una forte perturbazione atlantica si sta preparando ad abbracciare il Belpaese, causando 72ore di maltempo. Una (brutta) parentesi, prima dei giorni clou di festa.
Tornano piogge e temporali
«La giornata più critica per quanto riguarda il maltempo sarà quella di venerdì, quando sono attesi rovesci anche di forte intensità» avverte Andrea Vuolo, meteorologo di 3bmeteo.com.
Toccherà prima alle regioni del Nord e poi, gradualmente, anche il centro-sud dovrà fare i conti con gli acquazzoni. Meglio non dimenticare a casa l’ombrello, quindi. Almeno fino a sabato, dato che per ‘notare’ un miglioramento delle condizioni meteorologiche bisognerà aspettare il 22 dicembre.
«Domenica – precisa Vuolo– il tempo migliorerà al Nord, mentre sono attese ancora piogge e rovesci al Centrosud, prima di un graduale rasserenamento tra la sera e la notte».
A Natale torna l’alta pressione?
Ma la domanda che sta tenendo banco in questi giorni è un’altra: che tempo farà a Natale? Pare, con tutte le cautele del caso, che sarà una bella giornata.
«Dagli ultimi aggiornamenti dei modelli numerici giungono conferme su un possibile rinforzo dell’alta pressione che favorirebbe condizioni meteorologiche nel complesso stabili, ma con clima più di stampo invernale». Insomma, ci sarà il sole, ma le temperature saranno più in linea con il periodo.
«Aria fredda proveniente dal Nordest Europa potrebbe lambire l’Italia, causando un generale calo delle temperature che dovrebbero così rientrare su valori tipici di inizio inverno» conclude il meteorologo Andrea Vuolo.