Chi pensava di archiviare settembre con il maltempo si sbagliava. L’anticiclone africano, che ha “prolungato” l’estate regalando temperature simili a quelle di luglio e agosto, non ha alcuna intenzione di mollare la presa. Scattato l’autunno, che si è imposto con tutta la sua forza, molte regioni hanno dovuto fare i conti con piogge e temporali, Puglia compresa, ma stando alle previsioni per i prossimi giorni si è trattato solo di una parentesi passeggera. Il brutto tempo, accompagnato da un leggero calo dell’asticella della colonnina di mercurio, ha davvero le ore contate. È ancora presto per dire addio al caldo che, mai come quest’anno, ha accompagnato gli italiani e non in vacanza, per fare il cambio di armadio e per mettere da parte gli indumenti ‘leggeri’.
«I prossimi giorni, infatti, di autunnale avranno ben poco». Ne è sicuro Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com. Tutto merito del ‘caro’ anticiclone che metterà in pausa la nuova stagione, soprattutto al Centro-Nord, dove l’abbraccio dell’alta pressione si farà sentire di più. Almeno fino al weekend, (ma con tutta probabilità anche nei primi giorni della prossima settimana), sarà ancora estate, con l’asticella che segnerà valori vicini ai di 28-30°C
Il Sud, invece, dovrà fare i conti non solo con qualche acquazzone, ma anche con i venti, ora di Tramontana, ora di Maestrale o Grecale. Anche le temperature saranno in linea con le medie del periodo.
A quando un cambiamento?
«Non si intravedono sostanziali cambiamenti almeno fino ai primi di ottobre», concludono da 3bmeteo.com confermando il dominio dell’ anticiclone. «Dopo il 3-4 ottobre si potrebbe assistere a un affondo di aria più fredda e instabile dal Nord Europa ma resta assolutamente una ipotesi tutta da analizzare e confermare, sia nelle tempistiche che negli effetti sul nostro territorio. Seguiranno aggiornamenti».