Chiazza arancione in mare, sono solo alghe


Condividi su

Una chiazza di colore arancione, avvistata lungo la costa di Nardò, in località Santa Maria al Bagno, ha destato non poca preoccupazione. Subito l’allarme, le foto che, in pochi minuti, hanno occupato le bacheche di facebook e il tempestivo controllo da parte della Polizia Provinciale di Lecce. Nel corso del sopralluogo effettuato, questa mattina, dal personale, è stato appurato che lo specchio d’acqua antistante Piazza Nardò a Santa Maria al Bagno è completamente limpido e cristallino. 

Solo in corrispondenza dei frangiflutti sul lato ovest della stessa piazza è stata riscontrata la presenza di una macchia arancione di modeste dimensioni. A fornire queste informazioni dettagliate, il Presidente della Provincia di Lecce con delega all’Ambiente e ai Rifiuti, Antonio Gabellone che è stato rassicurato dal personale intervenuto. Tra l’altro, nella giornata di ieri, già il personale della Capitaneria di Porto di Gallipoli aveva tempestivamente effettuato il campionamento delle acque marine interessate alla presenza della chiazza. 

Le analisi effettuate dall’Arpa Puglia consentono di affermare con certezza che si tratta di sostanza vegetale, comunissime alghe, innocua per la salute umana. “La Provincia di Lecce – dichiara il Presidente – sempre attenta alle tematiche dell'ambiente e alla tutela del suo territorio dall'inestimabile valore, continuerà in ogni caso a svolgere costanti attività di controllo lungo la costa, anche al fine di prevenire eventuali scarichi illeciti in mare”.