Una ciclopasseggiata tra arte, natura e storia: l’imperdibile appuntamento verso le cave di Cursi


Condividi su

 Pedalare tra l’arte, la natura, le storie e le cave di Cursi è la ciclopasseggiata che si svolgerà domani 11 luglio alle ore 16.30. Un percorso, di circa 8 km adatto a tutti, tra le cave di pietra dismesse, i bacini estrattivi ancora in attività, monumenti antichissimi ed architetture religiose legate a riti e tradizioni locali nel giorno tradizionalmente dedicato ai festeggiamenti in onore della Madonna dell’Abbondanza.

Pedalando dal centro urbano ci si sposterà all’interno del Parco delle Cave dove si conosceranno da vicino le tecniche estrattive e di lavorazione, gli strumenti e le metodologie di impiego, si vedranno territori scavati e le caratteristiche geomorfologiche che fanno di Cursi uno dei più interessanti dal punto di vista paleontologico.

Al rientro, nel giardino interno di Palazzo De Donno, si potrà gustare un aperitivo con i prodotti tipici del territorio in piacevole compagnia.

L’evento è realizzato in collaborazione tra le associazioni 34°Fuso, Ecomuseo della Pietra Leccese, CpK Lecce e Slow active tour.

Info e prenotazioni: 34fuso@gmail.com o ecomuseo.pietraleccese@gmail.com

whatsapp: 3357009614

PROGRAMMA

**RITROVO: ore 16.30 Palazzo De Donno, Piazza Papa Pio XII, 42, Cursi

**PARTENZA: ore 17.00

**APERITIVO ore 19:30 giardino interno Ecomuseo della Pietra leccese.

COSTI:

visita guidata + aperitivo: 20 euro comprensivo di noleggio bici

visita guidata con bici propria + aperitivo: 15 euro

minimo 10 partecipanti

massimo 25 partecipanti