Il cinema russo in tour in Puglia: oggi ultima tappa a Lecce


Condividi su

Sarà Lecce l’ultima città pugliese ad ospitare la rassegna organizzata dalla Mostra del Cinema di Taranto, un percorso itinerante iniziato il 21 maggio e che volge al termine oggi, 24 maggio, con l’ultima delle sei serate evento: proiezione di film, incontri culturali e visite in Puglia per la Mosfilm, la storica casa di produzione cinematografica russa.

Fondata nel 1923, ha prodotto i lavori di alcuni dei più grandi autori russi, come Andrej Tarkovskij e SergejĖjzenštejn, e ha vinto tre premi Oscar nella categoria miglior film straniero. Ricchissima la proposta culturale, con pellicole dei registi Shakhnazarov, Ėjzenštejn e Klimov. Partner prestigiosi della rassegna sono associazione Verso Est del presidente Giuseppe Stasolla, Apulia Film Commission, Cinema Teatro Orfeo, AncheCinemaRoyal.

L’istituzione moscovita è rappresentata da Elena Orel, responsabile del dipartimento rapporti con l’estero e porterà in Italia alcune pellicole di autori contemporanei e maestri del passato.

Il programma ha toccato varie città tra cui Taranto, Bari, Foggia e Lecce, testimoniando un ideale abbraccio tra la Puglia, considerata una delle regioni italiane più attive in ambito cinematografico e la casa di produzione tra le più prestigiose d’Europa.

In tal modo si è fortificata l’intesa tra Mostra del Cinema di Taranto e Mosfilm: lo scorso gennaio, infatti, il direttore artistico Mimmo Mongelli ha partecipato a Mosca alla consegna dei Golden Eagle Awards, gli oscar del cinema russo.

La serata inaugurale al Cinema Teatro Orfeo di Taranto, di lunedì 21 maggio, ha visto coinvolti i ragazzi del liceo di scienze umane “Vittorino da Feltre”, coordinati dalla prof.ssa Marina Koush, i quali hanno intonato gli inni nazionali di Italia e Russia e la versione originale di Katyusha. A seguire, l’introduzione ai film con il critico cinematografico Guido Gentile e le proiezioni di Anna Karenina e White Tiger.

Martedì 22 e mercoledì 23 maggio, sempre al teatro Orfeo, sono stati proposti due film per serata, rispettivamente: Ivan il Terribile e La congiura dei boiardi, Va’ e vedi e Aleksandr Nevskiy. Anche a Bari e Foggia è stato il momento di Vronsky’s Story (in lingua originale con sottotitoli in italiano) e ancora di Anna Karenina.

Arriva, dunque, a Lecce, il cinema russo, oggi 24 maggio ore 20.00, con la proiezione del film dell’omonimo romanzo di Lev Tolstoj (in lingua originale con sottotitoli in italiano), presso il Cineporto Apulia Film Commission e sarà introdotta dal vice direttore artistico MCT Alfredo Traversa. Ospite Elena Orel della Mosfilm.

Un evento nel territorio e per il territorio, ma oltre ogni confine.

Serena Pacella Coluccia