Al via Climathon, la maratona mondiale sul cambiamento climatico. Lecce sfida l’erosione costiera


Condividi su

Si tratta del più grande partenariato europeo sulla mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici. È stata presentata questa mattina alle Officine Cantelmo la sfida di Lecce per Climathon, maratona mondiale sul cambiamento climatico promossa da Climate-KIC.

L’evento

Lecce partecipa all’evento, organizzato dalla Fondazione CMCC e dal Comune di Lecce, con la propria sfida sul tema “La città e la sua costa a rischio”. Per ventiquattro ore, a partire dalle 15.30 di oggi,  i venticinque partecipanti si confronteranno, con l’aiuto di esperti, sul tema dell’erosione costiera, un problema che interessa una parte rilevante del litorale leccese.

Difendere la costa

Così il vicesindaco, Alessandro Delli Noci:

L’erosione costiera ci pone dinanzi problematiche che riguardano da una parte il nostro inestimabile patrimonio ambientale, naturale e paesaggistico, e dall’altro lo sviluppo economico della nostra città. Per questa ragione, Climathon diventa per noi un’occasione per coinvolgere autorità pubbliche, cittadini, associazioni, imprenditori e sviluppare congiuntamente le migliori idee  e strategie  per difendere la nostra costa, per evitare che vengano compromessi gli ecosistemi sabbiosi e per garantire uno sviluppo sostenibile del nostro territorio.

Lecce tra le 112 città

Poi prosegue:

Siamo contenti che Lecce faccia parte delle 112 città in 44 Paesi di tutto il mondo che proveranno – ciascuna con una propria sfida – ad offrire soluzioni innovative, tecnologiche e sostenibili in grado di monitorare l’ambiente marino costiero leccese e pianificarne lo sviluppo. Sarà una ventiquattrore impegnativa e certamente produttiva.

Workshop tecnico

I lavori prenderanno il via oggi pomeriggio alle 15.30 con un workshop tecnico e si concluderanno alle ore 10.00 di domani quando i gruppi partecipanti esporranno le proprie idee e soluzioni per risolvere la sfida della città di fronte a una giuria di esperti, incaricati di premiare la proposta migliore.

Le sessioni sono aperte al pubblico e trasmesse in streaming su www.cmcc.it.