Stai progettando un viaggio nel Bel Paese ma hai paura che la tua connessione ad internet non vada correttamente? Non aver paura, l’Italia è un paese dalle mille risorse e siamo certi che ti troverai bene ovunque ti sposterai. Nelle prossime righe, però, abbiamo deciso di chiarire un aspetto che molte persone si stanno chiedendo: come avere accesso ad Internet mentre viaggio in Italia? È possibile accedere direttamente dal mio IP? La risposta a queste domande non è di certo univoca e, per questo motivo, troverai una panoramica più che completa in questa guida. Vediamo come fare!
Connessione internet in Italia: qual è la situazione?
L’Italia è uno dei primi paesi in Europa ad essere stato connesso ad Internet. Ecco perché l’accesso ad Internet nel nostro paese è disponibile sotto diverse forme come connessione a banda larga, wireless e fibra ottica. Nei piccoli centri abitati, vige ancora l’utilizzo del cavo oppure dell’ADSL, sempre meno frequente.
In Italia, come saprai, esistono numerosi provider come Windtre, Iliad, Vodafone, Tiscali e Fastweb, più alcuni minori ma meno importanti. Puoi richiede una scheda in qualsiasi dei centri oppure direttamente online aspettando un paio di settimane affinché il numero di telefono si attivi.
Come connettersi in Italia?
Se non hai ricevuto il tuo codice fiscale oppure non hai modo di collegarti dal wifi di casa tua, potresti valutare delle alternative valide ed efficaci. Innanzitutto, per tutta l’Italia troverai decine e decine di wifi gratuiti, specialmente negli spazi pubblici. Qui potrai connetterti alla rete internet in maniera del tutto gratuita, sia da telefono che da laptop.
Un’alternativa sicuramente meno conveniente dal punto di vista economico si traduce nell’acquisto di un modem internet mobile prepagato. Si tratta di una piccola chiavetta USB che ti consente di collegarti ad internet ovunque tu sia. Si tratta di strumenti che possono essere ricaricati quando e dove vuoi. Si tratta di uno strumento venduto dalla maggior parte dei provider in Italia.
Infine, la maggior parte delle persone naviga su internet usufruendo del proprio servizio mobile che fornisce pacchetti di dati mobile e garantisce l’accesso alla rete ad alta velocità nella maggior parte delle zone del Paese.
La rete mobile in Italia
Come avrai capito, probabilmente una delle alternative più comode per connettersi alla rete internet quando sei in Italia è quella di utilizzare la rete mobile. Per farlo, dovrai assicurarti che il tuo cellulare sia conforme alla rete di telecomunicazioni in Italia.
Quindi, come accade per la maggior parte dei paesi, potrai acquistare una sim prepagata e ricaricabile e scegliere tra abbonamenti che durano tra 12 e 24 mesi. Per accedere ad una sim italiana non dovrai far altro che esibire una carta d’identità. Invece, per stipulare i contratti avrai bisogno anche di un codice fiscale e di un indirizzo di casa.
Come detto, le sim possono essere acquistate direttamente online oppure nelle filiali dei provider dei servizi. Le schede sim sono gratuite ma dovrai effettuare una ricarica minima per iniziare ad utilizzarle. Infine, troverai diverse offerte tra cui scegliere. Valuta quella migliore per te in base alle tue esigenze.