La curva disegnata dai contagi in Puglia è tornata a salire, come dimostrano i numeri del bollettino della Regione che, quotidianamente, fotografa l’andamento dell’epidemia. Anche lil noto è discusso Rt, l’indice di trasmissibilità della malattia, ha superato il tetto dell’uno. Nulla di preoccupante, il valore deve essere preso come un campanello di allarme per alzare il livello di guardia per evitare focolai, come quelli scoppiati nelle ultime settimane e legati alle vacanze all’estero.
Non tutti, ma molti dei casi scoperti (anche in Salento) riguardano ragazzi tornati a casa dopo un viaggio in Grecia. Alcuni dopo una vacanza a Malta. Anche per questo il Governatore, Michele Emiliano ha deciso di obbligare chiunque tocchi suolo pugliese ad autosegnalarsi. Il modulo è una arma importante per permettere ai Dipartimenti di Prevenzione di ricostruire la catena, trovare i contatti stretti dei positivi e isolarli.
Ecco come sottoporsi al tampone
Tutti i cittadini che arrivano in Puglia da Croazia, Grecia, Malta e Spagna e che soggiornano nella provincia di Lecce saranno sottoposti a tampone.
Gli interessati dovranno scaricare il modulo di autosegnalazione dal sito della Regione Puglia a questo link, compilarlo e stamparlo.
Per poter effettuare il test Sars-CoV-2 (tampone) devono presentarsi con il modulo, non prima delle 72 ore dall’arrivo in Puglia, in una di queste postazioni:
- Cittadella della salute – Lecce, ingresso Via Miglietta 5
- Ospedale Panico di Tricase, ingresso Via Giovanni XXIII
Le postazioni sono aperte a partire da domani sabato 15 agosto, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.
Il tampone sarà eseguito dagli operatori sanitari senza che l’interessato scenda dall’autovettura. Fino all’esito del tampone le norme prevedono l’isolamento fiduciario, toccherà rimanere a casa. E se il test sarà negativo non sarà più obbligatoria la “quarantena”, salvo diversi provvedimenti del Dipartimento di Prevenzione.
Disponibili per il tampone anche i seguenti laboratori autorizzati e accreditati dalla Regione Puglia:
– Laboratorio Monteronese di Analisi S.r.l. Comune di Veglie – Tel. 0832 960125
– Laboratorio Mater Gratie S.a.s. Comune di Squinzano – Tel. 0832 787444
– Lifebrain Lecce S.r.l. Comune di Lecce – Tel. 0832 243416
– Laboratorio Biomedica Srl Comune di Parabita – Tel. 0833 594440
– Laboratorio Alfa Analisi Cliniche di Poggiardo – Tel. 0836 901586
La prestazione è a carico del S.S.N.
Le persone interessate devono scaricare il modulo di autosegnalazione dal sito della Regione Puglia:
https://www.sanita.puglia.it/autosegnalazione-coronavirus
Devono compilarlo, stamparlo e rivolgersi direttamente con il modulo, non prima delle 72 ore dall’arrivo in Puglia, al laboratorio scelto o in una nelle due postazioni (Cittadella della salute di Lecce o Ospedale Panico di Tricase).
Dall’arrivo in Puglia fino all’esito del tampone le norme prevedono l’isolamento fiduciario presso il proprio domicilio.
Se l’esito è negativo l’isolamento non è più obbligatorio, salvo diversi provvedimenti del Dipartimento di Prevenzione.