Il Centro di senologia a Nardò è realtà: l’obiettivo è la diagnosi precoce


Condividi su

L’ex ospedale Sambiasi di Nardò, trasformato il Presidio territoriale di assistenza (Pta), da oggi sarà anche un centro di senologia clinica, che punta a diventare il fiore all’occhiello del Salento insieme a quello già attivo a Lecce. L’obiettivo resta quello di ottenere una diagnosi precoce delle forme neoplastiche della mammella, ma anche di accompagnare le donne durante il difficile percorso che inizia dalla scoperta della malattia fino alle eventuali terapie, senza dimenticare l’aspetto psicologico.

Il tumore al seno si può prevenire, a tutte le età. Nell’ex nosocomio di via XXV Luglio era già possibile effettuare lo screening mammografico, un esame di routine per le donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni. Il nuovo servizio è rivolto, invece, a tutte le donne che, a prescindere dall’età, avranno bisogno di approfondire la loro condizione e indagare in maniera più completa sospetti di patologia già emersi. Ciò grazie ad un utilizzo pieno del mammografo e dell’ecografo di ultima generazione che sono già in dotazione alla struttura e che fino ad oggi erano impiegati a una percentuale molto bassa delle loro potenzialità.

All’inaugurazione di oggi, fissata non a caso nel mese “rosa” dedicato alla prevenzione del tumore al seno, era presente il Direttore Generale della Asl di Lecce, Silvana Melli. Presenti anche l’assessore regionale al Turismo e alla Cultura Loredana Capone, in rappresentanza del presidente della Regione Michele Emiliano, del vescovo Monsignor Fernando Filograna, del vicesindaco di Nardò, Oronzo Capoti, della dirigente della Dipartimento della Salute della Regione Puglia, Antonella Caroli. «Un servizio fondamentale – ha aggiunto il Direttore Generale Silvana Melli – perché potenziare la sanità territoriale vuol dire rafforzare l’anello di congiunzione tra ospedali e cittadini, riavvicinando la comunità ad una Sanità pubblica capace di far bene la sua missione. Fare prevenzione, e più in generale promozione della salute, è oggi il vero obiettivo che la Sanità deve porsi con determinazione e investimenti adeguati».

Tra gli impegni c’è anche quello di abbattere le liste d’attesa per ecografie e mammografie. «In momenti in cui si polemizza, giustamente, sulla crescita delle liste d’attesa in tutta Italia  – ha aggiunto Loredana Capone – dobbiamo mettere in evidenza che qui a Lecce si stanno avendo risultati eccellenti, anche grazie al potenziamento dell’offerta territoriale prevista nel Piano di Riordino».

Centro-senologia
L’obiettivo è la diagnosi precoce delle forme neoplastiche della mammella

Nel PTA di Nardò i medici senologi ed i tecnici garantiranno, in modo alternato, le prestazioni di screening e di senologia clinica dal lunedì al sabato, con l’utilizzo di apparecchiature sofisticate che danno quindi le migliori garanzie di perfezione dell’immagine facilitando la diagnosi, anche nelle fasi più precoci della patologia. Il centro, ospitato al piano seminterrato del presidio, funzionerà secondo il seguente calendario: lunedì mattina screening, martedì mattina senologia, mercoledì pomeriggio screening, giovedì mattina senologia, venerdì mattina screening, sabato mattina senologia.

Già in agenda i prossimi passaggi per il 2018: una campagna di comunicazione regionale sugli screening e l’apertura del terzo Centro di Senologia nel Distretto di Maglie. «Perché – ha concluso Melli – la donna è il pilastro della società e, se sta bene lei, si evitano disagi sia alla famiglia sia all’intera società».