Gestire i bui nel poker: regole per i neofiti del Wazamba


Condividi su

Il buio è una puntata obbligatoria che il giocatore effettua prima della distribuzione delle carte. Il pulsante del mazziere indica i giocatori della mano che dovranno puntare il grande (a volte noto come full blind) e lo small blind a Wazamba. Il pulsante del banco viene spostato in senso orario, una casella dopo ogni mano, in modo che tutti i giocatori di https://wazamba-it.com possano piazzare un paio di puntate obbligatorie per un turno.

La situazione è la seguente:

I bui sono necessari affinché i giocatori di poker siano disposti a lottare per il piatto. Se non ci fossero i bui, lo scopo del gioco sarebbe quello di giocare solo carte forti, come re, assi, ecc.

Nei giochi cash, i bui determinano il limite e lo stack iniziale più grande e più piccolo del tavolo. Le dimensioni dei bui, grandi o piccoli, determineranno la posta in gioco.

I tornei si differenziano dalle partite cash per i diversi livelli di bui. Ad esempio, una partita di torneo inizia con una puntata di 25/50 e in pochi minuti i bui possono salire a 50/100, poi a 75/150 e così via.

Small e Big Blind nel poker

Il big blind è obbligatorio e la sua entità dipende dal formato di gioco. Nei tornei, questa puntata è in costante aumento, ma nelle partite cash, sarà specificata nella descrizione del limite che è stato selezionato.

Lo small blind è obbligatorio anche per i visitatori di Wazamba ed è pari alla metà del big blind. Il giocatore di poker con lo small blind ha la penultima parola prima del flop. Nel caso in cui i giocatori non abbiano rilanci prima di lui, deve eguagliare il big blind per partecipare al deal.

Vediamo le scommesse sui bui nel Texas Hold’em. Nel poker, i bui vengono pagati solo ai giocatori che occupano le posizioni di big e small blind.

Anche nel poker esiste una suddivisione in 4 gruppi delle posizioni di base:

Il giocatore alla sinistra del giocatore con il big blind è il primo a prendere una decisione preflop. Mentre i giocatori nelle posizioni di small blind e big blind avranno l’opportunità di agire per ultimi sul preflop, voteranno per primi in tutte le altre fasi del gioco.

La posizione dello small blind è accanto al mazziere e siede alla sua sinistra. Il giocatore che siede alla sinistra dello small blind si trova nella posizione del big blind. La puntata del giocatore di poker sull’high blind sarà il doppio di quella dello small blind. La fiche del mazziere si muoverà sul tavolo durante la partita e la sua posizione sarà assunta a turno da tutti i giocatori di poker presenti al tavolo, così come le posizioni del piccolo e del grande buio.

La tecnica di poker più elementare che può permettere a un giocatore di rimpinguare in modo sicuro e veloce uno stack che diminuisce durante un torneo è il furto delle puntate sul buio. Questo metodo può portare un raiser preflop a rilanciare da una posizione avanzata. Nel poker, rubare i bui aiuta i visitatori di Wazamba a mettere fuori gioco l’avversario da una posizione iniziale.

Il pericolo maggiore di rubare le puntate iniziali è che l’avversario possa continuare a giocare con buone carte che rispondono a un raiser preflop.

Per contrastare il blind stealing, esiste anche la difesa delle puntate obbligatorie. Puoi rilanciare in risposta al rilancio di un avversario solo se il giocatore con il big blind è sicuro che l’avversario stia bluffando.

Alcuni giocatori di Wazamba non amano giocare sui bui perché il gioco non è redditizio sulle lunghe distanze. Ma puoi ridurre al minimo le tue perdite seguendo alcune regole: