“In ricordo di Claudio Montanile”, Taviano commemora il ‘suo’ marinaio morto durante il servizio


Condividi su

Una serata commemorativa, che si inserisce nell’ambito delle manifestazioni estive, e che esula dal puro intrattenimento, per suscitare, invece, momenti di riflessione e ravvivare determinati valori civili, primo fra tutti quello del senso del dovere e dell’amor patrio.

È quella che si svolgerà domenica, 31 luglio, presso il Parco Jonico nella Marina di Mancaversa e organizzata dall’ Associazione Nazionale Marinai d’Italia sezione di Taviano, con il patrocinio del Comune, intitolata “In ricordo di Claudio Montanile”, in memoria del marinaio tavianese, morto giovanissimo nell’esercizio delle sue funzioni.

Claudio Montanile, nato nella cittadina salentina il 27 ottobre 1958, venne reclutato nel corpo della Marina Militare il 29 gennaio 1979 presso il Maricentro di Taranto, e successivamente, il 21 febbraio dello stesso anno, imbarcato sulla nave Grado, unità navale di assalto anfibio. Promosso al grado di sergente, prestò giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana il 16 febbraio del 1980 e, per cause di servizio, pochi giorni dopo, il 21 febbraio, onorò quel giuramento col sacrificio della propria vita.

La cerimonia di domenica prossima, oltre all’ intervento del Sindaco Giuseppe Tanisi, del Presidente della sezione locale Amni Mario Nobile e del contrammiraglio Marco Cisternino, vedrà la presenza di altre associazioni. Verrà consegnato del vessillo sociale, da parte della famiglia del compianto Montanile, al sodalizio tavianese e sarà allietata dalle note di alcuni brani,  come omaggio ad  Ennio Morricone, eseguite dal Concerto Bandistico Città di Taviano.