Grande soddisfazione dei sindacati per il tanto atteso commissariamento della ss 275 Lecce Maglie, dopo trenta lunghi anni finalmente inclusa nelle opere da realizzare grazie al Decreto ‘Sblocca cantieri’. A seguito dei numerosi interpelli presentati nel corso degli anni per ottenere il permesso di avviare i lavori di ampliamento, Uil, Cgil e Cisl e le altre organizzazioni sindacali accolgono con sollievo il parere favorevole della Commissione Lavori Pubblici della Camera. La strada che collega Maglie a Leuca, dopo 3 decenni di proposte ed interventi mai portati a compimento, trova un nuovo futuro di fronte a sé.
Un lungo cammino trafficato quello che ha infine condotto all’approvazione della cantierizzazione, (ancora però da realizzare), di un progetto strategico: non si tratta solo di ampliare una strada per migliorare la viabilità interna, ma anche dell’opportunità di creare 300 posti di lavoro per ogni anno di cantiere e oltre 10 milioni di euro di massa salari.
A questo si aggiunge l’impatto stimato sull’aumento dei consumi relativi all’area attraversata dalla Statale, circa 9,4 milioni di euro, sottolineano i sindacati. Appaiono innumerevoli i benefici del piano ormai approvato, soprattutto alla luce della grave crisi economica che corre di pari passo al Covid-19. Resta solo da attendere l’effettiva apertura e l’avvio dei cantieri: Uil auspica un intervento immediato per realizzare infine l’allargamento di un’arteria chiave del territorio, assicurandone così lo sviluppo e la sicurezza.
“Sulla Strada statale 275 è stato compiuto un passo in avanti importante – ha commentato il segretario generale della Uil di Lecce, Salvatore Giannetto – ma la ‘svolta’ è ancora lontana: continueremo a vigilare sull’iter di un’opera che questo territorio attende da ben 30 anni, tra continui stop&go e ritardi ingiustificati, spesso dovuti all’incomunicabilità tra i vari Ministeri».

“L’ammodernamento della SS 275 permetterà di aumentare la sicurezza della tratta- ha aggiunto Donato Congedo di Cisl Lecce – oggi interessata da numerosi incidenti anche gravi, e ridurre in modo consistente i tempi di percorrenza, con indubbi vantaggi per gli spostamenti di persone e merci”.

Componente Segreteria Cisl Lecce