Iniziati oggi i festeggiamenti per i 50 anni dall’ingresso del primo paziente nell’Ospedale Cardinale Panico di Tricase. Nella Sala del Trono di Palazzo Gallone, sede del Comune di Tricase, si sono aperti i lavori della prima giornata, inserita nell’ambito del programma celebrativo del 50° anniversario.
In una sala gremita e attenta, dopo gli onori di casa del Direttore Sanitario dell’Ospedale Cardinale Panico, Pierangelo Errico, sono intervenuti per i saluti, la dottoressa Silvana Melli, Direttore Generale della Asl Lecce e la Reverendissima Madre Generale delle Suore Marcelline, suor Filomena Pedone.
Anche il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, in collegamento web, ha voluto portare i suoi personali ringraziamenti a suor Margherita Bramato, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Cardinale Panico e a quanti, ogni giorno, da anni, impiegano con passione e dedizione, il proprio tempo al servizio della salute dei cittadini.
Un confronto importante su verifiche e prospettive
Prima di procedere ai tre momenti di confronto, previsti in questa prima giornata, è stata letto da Pasquale Santoro un toccante messaggio dell’onorevole Giacinto Urso. Dalla sua sensibilità, parole di gratitudine in occasione della ricorrenza anniversaria fondativa dell’ospedale, verso quella che ha definito una provvida “intuizione” del nunzio apostolico di Santa Romana Chiesa, il Cardinale Panico. Fu lui che nella terra del Capo di Leuca, povera, aspra e rocciosa, afflitta da abbandoni secolari, a pensare che ci fosse la necessità di prendersi cura della salute della gente del posto, fondando un presidio ospedaliero.
La prima Tavola Rotonda su “ Sfide future per l’assistenza sanitaria tra sostenibilità e innovazione” ha visto gli interventi di suor Margherita Bramato, Direttore Generale del “Cardinale Panico”, del Preside della Scuola di Medicina dell’Università di Bari, Loreto Gesualdo, del Direttore del Dipartimento di Promozione della salute della Regione Puglia, Giancarlo Ruscitti, di Monsignor Domenico Laddaga, Presidente Regionale ARIS, delegato del Governatore per l’Ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti, e del Direttore Generale del Policlinico Gemelli di Roma, Enrico Zampedri.
Nel pomeriggio, previsti gli altri due incontri su “Ricerca medica e valorizzazione dei servizi sanitari” e sulle “Sinergie delle imprese della salute per l’assistenza sostenibile”.
Suor Margherita presenterà, inoltre, il Bilancio Sociale dell’azienda ospedaliera “Cardinale Panico” di Tricase.
Le nostre interviste
Ai microfoni di Leccenews24, Silvana Melli, Direttore Generale Asl Lecce
«Il Cardinal Panico di Tricase è una realtà di eccellenza del territorio salentino e della Regione Puglia – ha dichiarato Silvana Melli – con il quale la ASL di Lecce ha stabilito molti protocolli di intesa, negli ultimi due anni, nella rete emergenza-urgenza per l’infarto del miocardio e sul versante oncologico. Stiamo realizzando insieme delle integrazioni per ridurre le liste di attesa e abbiamo avuto disponibilità sia per le prestazioni di neurochirurgia d’urgenza sia per l’elettrocardiogramma da sforzo, una delle poche prestazioni che non ‘rispettava’ i sessanta giorni. Non solo, entrerà nella rete delle dimissioni protette. Noi come Asl abbiamo dato la disponibilità per approfondire la diagnostica e la ricerca come centro di riferimento regionale per quanto riguarda la demenza senile e le malattie neuro-degenerative». Passi e progetti per cercare di migliorare la sanità salentina e renderla la punta di diamante per la Puglia.

Tricase celebra così il suo nosocomio dedicato alla figura del cardinal Giovanni Panico. Tavole rotonde, mostre, convegni, incontri con le scolaresche, in un ricco programma che ha preso il via oggi ma che andrà avanti per un anno intero.