Concorso scuola, indispensabili i 24 CFU: la “corsa alla cattedra” è diventata un fenomeno sociale


Condividi su

Il tempo stringe e i giorni per ottenere i 24CFU sono sempre meno. Oggi tutti gli aspiranti insegnanti dovranno acquisire i crediti per il concorso docenti 2018 riservato ai non abilitati e a coloro i quali non sono in possesso dei 36 mesi di servizio.

Le aspettative per questo concorso sono molto alte, si tratta di un vero e proprio fenomeno sociale, tanto che diverse categorie professionali, per definizione estranee al mondo della scuola, ingegneri, architetti, avvocati, biologi, già con una propria attività, hanno deciso di partecipare alla selezione.

Ciò non si sta manifestando solo a causa di una crisi economica, ancora molto presente nel nostro paese, ma la spinta maggiore è data da una situazione politica che, dal 2016, ha visto migliaia di immissioni in ruolo e concorsi, questo non ha fatto altro che incentivare una corsa  “alla cattedra”.

Quindi, non rimane che affidarsi alle istituzioni universitarie per acquisire quei 24 CFU necessari per la partecipazione al tanto atteso F.I.T.; ma se oggi alcuni laureati, hanno scelto l’Università pubblica per seguire i corsi, iscrivendosi entro dicembre 2017, molti altri, anzi, la maggior parte degli aspiranti insegnanti ha scelto la flessibilità e l’elasticità, dell’Università privata.

Nel territorio di Lecce e provincia diverse sono le “proposte per i 24 CFU”, basta guardarsi intorno, tra cartelloni pubblicitari e offerte dell’ultimo minuto. UniFormazione, può essere una alternativa importante per l’acquisizione del tanto ricercato titolo.

Centinaia di corsisti, infatti, hanno già scelto e concluso il percorso con UniFormazione, unico Centro autorizzato “Giustino Fortunato”, che ha già istituito le sessioni di esame nel mese di febbraio 2018 ed altre sono in fase di organizzazione per i prossimi mesi.

Se è vero come è vero che si stanno avvicinando al mondo scuola diversi aspiranti docenti di ogni categoria, sarà vero anche che l’ultimo requisito sarà il possesso dei 24CFU.

Proprio per il fenomeno sociale che si sta delineando oggi, infatti, risulta essere molto più importante conoscere le dinamiche del “mondo scuola” ed è fondamentale avere una giusta consulenza per delineare il percorso del singolo.

È così complesso il mondo della scuola che non basta avere i requisiti, per accedervi, ma bisogna avere quelli giusti per raggiungere in minor tempo l’obiettivo.

Non tutti i titoli sono uguali, né  le lauree, né le classi di concorso; non in tutte le regioni d’Italia c’è la stessa richiesta di docenti e non tutte le scuole hanno le stesse dinamiche, pertanto è necessario acquisire un idoneo profilo “scolastico” differente per ogni aspirante insegnante.

UniFormazione, vista la collaborazione con università, organizzazioni sindacali, e vantando un comitato scientifico costituito da docenti universitari e dirigenti scolastici che, quindi, conoscono bene il panorama di cui si parla e le reali esigenze della scuola, può certamente offrire tutto questo.

La sede di Lecce è in viale Giovanni Paolo II. tel. 0832/315405- 349/5348379. email. info@uni-formazione.it; uniformazionelecce@gmail.com.