Videogame, 8 italiani su 10 li utilizzano: come giocare senza rischi


Condividi su

Una ricerca condotta da multiplayer.it ha rivelato quanto sia cresciuta la passione degli italiani per i videogame negli ultimi anni. Di seguito si vedranno alcuni dei dati più salienti della ricerca e alcuni consigli per giocare in sicurezza.

Italiani (e italiane) popolo di gamer

Multiplayer.it riporta che negli ultimi sei mesi circa l’81% degli italiani ha dedicato del tempo ai videogame.

Sebbene si tenda a pensare che i videogame siano utilizzati principalmente da uomini, la ricerca smentisce questa credenza, dimostrando che circa il 75% delle donne intervistate utilizza con frequenza i videogame. Tendenzialmente le donne preferiscono usare lo smartphone per giocare, mentre gli uomini utilizzano la console fissa.

Il 13,9% si definisce giocatore occasionale dichiarando di non giocare molto frequentemente e di non aver giocato negli ultimi sei mesi. Solo il 4,7% dichiara di non essere un gamer.

Tra i titoli di videogame più apprezzati e più venduti in Italia troviamo: Fifa 20, Call of Duty: Modern Warfare, Just Dance 2020, Pokemon Sword e Spider-Man.

Attacchi hacker ai videogiochi: perché si verificano?

In Italia il valore del mercato del gaming si aggira intorno ai 2 miliardi e 240 milioni di euro. Ma esattamente, perché i gamer vengono presi di mira dagli hacker?

La risposta viene da diversi motivi, uno dei quali è il mercato degli asset. Gli hacker entrano negli account di alcuni giocatori rubandogli i loro asset virtuali, che poi rivendono ad altri giocatori in cambio di denaro reale. Un altro scopo degli hacker è quello di carpire dati sensibili dei giocatori, in modo tale da poter rubare loro l’identità e per frodi bancarie.

Come giocare senza rischi

Questi rischi, non trascurabili, rendono necessario prestare molta attenzione quando si gioca. Di seguito alcuni consigli per giocare online in totale sicurezza.

I suddetti consigli valgono sia per i giochi online che per quelli da console, dato che tutte quelle più moderne si connettono a Internet.