Come proteggere il Wifi di casa: ecco le soluzioni!


Condividi su

Quando non è protetta, la rete wi-fi potrebbe essere un terreno di gioco da parte di truffatori. Una piccola vulnerabilità nel sistema potrebbe dare accesso a criminali di ogni tipo

Probabilmente usi il wi-fi di casa per svolgere una serie di attività online come lavorare, effettuare operazioni di online banking, per fare shopping e chattare. Si tratta di una serie di attività che potrebbero mettere a repentaglio la tua sicurezza se la tua rete wi-fi non dovesse essere sicura.

Infatti, quando non è protetta, la rete wi-fi potrebbe essere un terreno di gioco da parte di truffatori. Una piccola vulnerabilità nel sistema potrebbe dare accesso a criminali di ogni tipo che ti ruberanno informazioni importanti. Fortunatamente, oggigiorno, è possibile proteggere la tua rete wi-fi in pochi e semplici passi. Vediamo nelle prossime righe come fare e quali sono le iniziative migliori da adottare.

Cambio il nome predefinito della tua Wifi

Come prima cosa, dovresti pensare di cambiare l’SSID (identificatore del set di servizi) della tua rete Wifi. Molti produttori forniscono un SSID predefinito che, nella maggior parte dei casi, si traduce nel nome dell’azienda. Tuttavia, questo approccio offre agli hacker delle migliori possibilità di entrare nella tua rete e creare problemi. Quindi, scegli di cambiare l’SSID in maniera tale da non fornire alcun tipo di informazioni a questi malintenzionati.

Rendi la password del tuo wi-fi forte e unica

La maggior parte dei router per il tuo wi-fi prevede una password predefinita che risulta essere facile da indovinare soprattutto se sanno chi è il produttore del router stesso. Quindi, assicurati di scegliere una buona password per la tua rete wireless e assicurati che contenga almeno 20 caratteri, inclusi numeri, lettere e simboli. Ovviamente, più complicata sarà la tua password, minori saranno le possibilità di far entrare hacker nella tua rete.

Attiva gli aggiornamenti automatici del router

Per garantire che la tua rete sia sempre protetta con le ultime novità in termini di sicurezza, una buona idea è quella di abilitare gli aggiornamenti automatici dalle impostazioni del router da 192.168.1.1 o 192.168.1.254 In questa maniera, saprai per certo che la tua rete wi-fi sarà dotata delle ultime novità e garantirà l’affidabilità che stai cercando dalla tua rete domestica.

Abilita la crittografia di rete

Devi sapere che quasi tutti i router di rete wireless sono dotati di una funzione di crittografia che però risulta essere disattivato per impostazione predefinita. Ecco perché l’attivazione di crittografia del router può aiutare a proteggere la tua rete domestica. Pertanto, assicurati di accenderla dopo che il tuo provider ha installato il router stesso.

Disattiva la trasmissione del nome di rete

Quando si utilizza un router wireless a casa, si consiglia vivamente di disabilitare la trasmissione dei nomi di rete al pubblico in generale. Quando gli utenti nelle vicinanze tentano di trovare una rete Wi-Fi, il loro dispositivo mostrerà un elenco di reti vicine, tra cui possono scegliere. Se disabiliti la trasmissione del nome, tuttavia, la tua rete non verrà visualizzata, mantenendo la tua connessione Wi-Fi invisibile a coloro che non sanno cercarla.

Questa funzione è utile per aziende, biblioteche, hotel e ristoranti che desiderano offrire l’accesso wireless a Internet ai propri clienti, ma non è necessaria per una rete wireless privata, inclusa la rete Wi-Fi domestica.