Controesodo estivo, Anas: weekend dei rientri con un + 5% rispetto al 2014


Condividi su

Si avvia a conclusione con un bilancio positivo il primo week-end del controesodo estivo. Tutto sommato, i rientri dalle vacanze non hanno fatto rilevare particolari disagi, nonostante i grandi volumi di traffico. La conferma ci arriva direttamente dall’ANAS mediante un preciso comunicato stampa pervenutoci in redazione. Anche in questa prima fase, lungo gli itinerari principali interessati s’è registrato l’incremento dei transiti, in particolare nell’intera giornata di venerdì 21 agosto. I volumi di traffico, ovviamente, hanno riguardato anche le intere dorsali delle statali 16 “Adriatica” in Puglia.
 
In generale, viene stimato un aumento di oltre il 2%, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno con oltre 2,7 milioni di veicoli, Ieri invece, di sabato 22 agosto, di +3%, con circa 3 milioni di veicoli. Pare che molti italiani per il loro viaggio abbiano scelto le ore notturne. Infatti nella notte tra venerdì e sabato 22 agosto è stato stimato un incremento del 7% rispetto allo scorso anno con un transito di oltre 500 mila veicoli. Tale trend si è mantenuto anche nella notte tra sabato e domenica 23 agosto con circa 450 mila veicoli.
 
Per quanto riguarda la giornata odierna, dalle ore 24 alle ore 17.00 si evidenzia un aumento di oltre il 5% rispetto allo scorso anno, con circa 1,4 milioni di veicoli lungo le principali arterie Anas. Parliamo però di stime provvisorie, poiché nel corso della serata si prevede una circolazione molto sostenuta caratterizzata dai rientri di lunga percorrenza e dagli spostamenti locali limitati al fine settimana. Si ricorda che il divieto della circolazione dei mezzi pesanti sarà in vigore fino alle ore 22.00.
 
Attenzione al prossimo fine settimana: i giorni 29 e 30 agosto appaiono contrassegnati da un nuovo bollino rosso, prevedendo un nuovo incremento del traffico soprattutto per i rientri dei vacanzieri di fine agosto. Per le informazioni sul traffico e i consigli utili per l’esodo sono a disposizione il sito internet www.stradeanas.it; il servizio VAI (Viabilità Anas Integrata); la pagina Anas Esodo Estivo su Facebook e l’account @stradeanas su Twitter; il canale istituzionale CCISS Viaggiare Informati del MIT; il Numero Unico 841.148 del Servizio Clienti Anas; il Contact Center Anas Numero Verde A3 800.290.092 (attivo 24h/24h). Su Repubblica.it è a disposizione il servizio Vai Anas sul traffico in tempo reale.