“Coscienza, Pensiero e Vita – Spunti per un dialogo tra Medicina, Filosofia, Teologia e Psicologia”, un convegno a Ecotekne


Condividi su

Si svolgerà domani, mercoledì 26 ottobre alle ore 15.00, presso il Campus Universitario Ecotekne – Edificio Centro Congressi Università del Salento, il Primo Convegno su “Coscienza, Pensiero e Vita – Spunti per un dialogo tra Medicina, Filosofia, Teologia e Psicologia”.

L’evento è organizzato dall’Associazione di volontariato “Il Capolavoro d’Amore”, in collaborazione con l’Università del Salento e mira ad attirare l’attenzione soprattutto delle figure sanitarie alla luce dell’avvio della nuova facoltà di “Medicina e chirurgia”, oramai diventata un’impronta fortemente innovativa che arricchisce la professionalità del medico chirurgo con competenze tecnologiche e metodologiche specifiche nell’ambito dell’ingegneria biomedica.

“Il convegno è nato dall’esigenza di un confronto tra le varie discipline sul tema della “Coscienza”.

“Ho promosso l’idea del nostro socio Antonio Merico che, illustrandoci in amicizia vari aspetti della coscienza nell’ambito medico ha suscitato in noi interrogativi: ‘cos’è la coscienza, dove è localizzata a livello cerebrale, cos’e la coscienza per un neurologo, cosa ci dicono la filosofia e la psicologia, quale il ruolo della riflessione teologica?’ – afferma il presidente dell’Associazione Irene Sperti. Non potevamo che prendere la palla al balzo per approfondire e indagare al meglio tale enigma. L’argomento è stato fin da subito interessante e ritenuto degno di una maggiore divulgazione, attraverso un Convegno multidisciplinare che mette a confronto esperti di filosofia della mente, di bioetica e di neuroscienza; infatti solo con un rapporto di mutua cooperazione tra neuroscienze, etica, fede e filosofia si arriverà a una migliore definizione di coscienza con ricadute assistenziali, sociali ed etiche. La collaborazione tra l’Associazione, le Istituzioni e l’Università è stata determinante per la riuscita di questa iniziativa”.

Il convegno

I saluti iniziali saranno affidati al Magnifico Rettore dell’ Università del Salento Fabio Pollice e all’Arcivescovo Metropolita di Lecce, S.E. Mons. Michele Seccia

Il convegno sarà diviso in due sezioni la prima dal titolo: “Ricerche, esperienze, discipline e prospettive a confronto”, introdurrà Irene Sperti e sarà moderato da Cristina del Prete UOC Riabilitazione ASL- Lecce. Interverranno Antonio Merico, Neurologo Fisiatra, Luca Cucurachi, docente di filosofia, Roberto Massaro, docente di Teologia Morale e Paola Angelelli, docehte di Psicologia Generale.

La seconda sessione sarà caratterizzata da una tavola rotonda dal titolo: “Un incontro tra diverse discipline. Esigenza del valore di vita: sacralità, qualità e dignità. Implicazioni pratiche sul prendersi cura della vita”. L’incontro sarà moderato da Paolo Di Giannantonio giornalista RAI e parteciperanno numerosi esperti: il neurologo della Asl di Lecce, Francesco Maria Cacciatore, il dirigente Servizio strategie e governo dell’assistenza territoriale della Regione Puglia Antonella Caroli, Fabio Ciraci docente di Storia della Filosofia di Unisalento, Omar Gioacchino Gelo, docente di Psicologia dinamica nell’Ateneo salentini, il direttore UOC – neurochirurgia della Asl Alessandro Melatini, S.E l’Arcivescovo Metropolita di Lecce Mons. Michele Seccia, il docente di Teologia Morale, della Facoltà di Teologia di Puglia, Giorgio Nacci, il direttore del Reparto di Anestesia e Rianimazione dell’Asl Giuseppe Pulito, il Presidente del’Associazione di Volontariato “Il Capolavoro d’Amore” Irene Sperti, a concludere Donatella Mastria, dell’UOC Rianimazione.

Il convegno è aperto a tutti in particolare, a studenti di Medicina e Chirurgia, di Scienze infermieristiche, di Filosofia, Teologia e Psicologia. A conclusione dell’evento verrà rilasciato il certificato di partecipazione.