
“Il minore nel contenzioso familiare in Europa” è il tema che sarà approfondito e dibattuto da esperti del mondo giuridico e sociologico in un incontro promosso dalla Commissione Pari opportunità della Provincia di Lecce, in collaborazione con l’Associazione Avvocati Diritti Umani e Fidapa Lecce, con il patrocinio dell’Ordine degli avvocati di Lecce, Fondazione Vittorio Aymone e Solo per loro.
L’appuntamento è in programma nella giornata di oggi, martedì 28 febbraio, a partire dalle ore 15.30, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini.
Il programma
In apertura sono previsti i saluti di Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce; Antonio De Mauro, presidente dell’Ordine degli avvocati di Lecce; Veronica Giannone, già componente della Commissione parlamentare affido minori; Teresa Chianella, presidente della Commissione Pari Opportunità provinciale; Silvana Rosato, presidente Fidapa Lecce e Anna Maria Congedo, presidente Avvocati per i diritti umani (Adu Lecce), che modererà gli interventi.
I lavori, coordinati da Fernanda Vaglio, avvocato cultore della materia di diritto privato presso il Dipartimento di studi giuridici dell’Università di Pisa e autrice di numerose pubblicazioni, saranno introdotti da Maria Grazia Zecca, avvocato, direttrice dell’Osservatorio di cultura giuridica europea di Adu Lecce.
A seguire gli interventi di Antonio De Mauro, presidente dell’Ordine degli avvocati di Lecce e professore associato di Diritto privato presso UniSalento (“La deontologia dell’avvocato familiarista”); Paola Gabrieli, assistente sociale presso il Consultorio familiare di Galatina e coordinatrice del Centro antiviolenza “Malala Yosafzai” (“Il conflitto e la violenza nelle relazioni”); Viola Messa, avvocato del Foro di Lecce (“Il reato di sottrazione e trattenimento all’estero del minore, art. 574 bis del codice penale”) e Martina Cutazzo, avvocato del Foro di Lecce (“Il riconoscimento in Italia dei matrimoni islamici”).
Nel corso dei lavori, inoltre, sarà presentato il volume “Il minore nel contenzioso familiare in Europa”, a cura di Fernanda Vaglio e Maria Grazia Zecca.
L’evento è accreditato presso l’Ordine degli avvocati di Lecce con il riconoscimento di 4 crediti formativi, di cui uno in materia deontologica.