“L’Umanizzazione della Cura”, è questo il titolo del Convegno della Società Psicoanalitica Italiana in programma a Lecce sabato 21 settembre 2024, presso il Convitto Palmieri.
L’evento, realizzato con il patrocinio della Provincia di Lecce – Salento d’Amare, prevede una sessione del mattino (ore 09.30 – 13), con la Tavola Rotonda “Prendersi cura delle relazioni”, presieduta da Ludovica Grassi (Psicoanalista e Membro Onorario e Tesoriere della SPI), con la partecipazione dei relatori Sarantis Thanopulos (Psicoanalista con funzioni di Training e Presidente della SPI), Domenico Fazio (Professore Ordinario di Storia della Filosofia dell’Università del Salento), Benedetta Guerrini Degl’Innocenti (Psicoanalista con funzioni di Training e Segretario dell’Istituto Nazionale del Training della Spi) e Roberto Musella (Psicoanalista con funzioni di Training e Segretario della SPI. Seguirà discussione con la sala.
La sessione del pomeriggio (ore 15 – 17) prevede, invece, Tavola Rotonda “Il paradigma psicoanalitico nella cura dell’infanzia, della coppia e della famiglia”, presieduta da Maria Nacci (Direttore Sanitario della Asl di Lecce), con la partecipazione dei relatori Paolo Cesano (Psicoanalista e Membro Associato della SPI), Nicolino Rossi (Psicoanalista con funzioni di Training e Vice Presidente della SPI) e Gemma Trapanese (Psicoanalista con funzioni di Training della SPI). Seguirà discussione con la sala.
L’evento Convegno sarà preceduto (venerdì 20 settembre 2024, alle ore 18, a Lecce sempre presso il Convitto Palmieri) dalla presentazione del libro “Pensiero affettivo” di Sarantis Thanopulos e Ginevra Bompiani, edito da Feltrinelli -.